Buongiorno ragazze!Oggi si parla di aperitivo e fingerfood.Arrivando l’estate,la voglia di aperitivo impazza.Ci vogliono stuzzichini dolci e salati come questi.
Con il cocco
Realizza un composto sodo amalgamando in parti uguali ricotta,mascarpone e un goccio di Cointreau.Fai le palline e passale in un mix di cocco grattugiato e gocce di cioccolato.
Con i pistacchi
Lavora in una ciotola 3/4 di formaggio caprino morbido insieme a 1/4 di gruyère grattugiato.Prepara delle palline della stessa dimensione e passale in un trito di pistacchi e arachidi.
Con gli zuccherini
Mescola insieme 1/4 di mascarpone,3/4 di ricotta e poche gocce di vaniglia.Prepara delle palline tutte uguali e passale in un piatto dove hai versato tanti zuccherini colorati.
Con l’origano
Impasta insieme crescenza,ricotta e pecorino fresco in parti uguali.Forma delle palline e rigirale in una ciotola dove hai mixato origano fresco e pezzetti di polpa di pomodoro.
Con la senape
Assembla la ricotta,robiola e formaggio petit suisse o caprino fresco (in parti uguali).Forma delle palline e passale con cura in un mix di senape in polvere e semi di sesamo.
Con le olive
Con metà caprino e metà ricotta fai delle palline della stessa dimensione.Trita grossolanamente delle olive verdi e le falde di un peperoncino rosso.Gira gli stuzzichini nel composto.
Con la salvia
Prepara i fingerfood realizzando un composto con metà robiola e metà petit suisse o caprino fresco,Poi rotola le palline in un trito di salvia e timo.
Con il limone
Amalgama ricotta,mascarpone e grana grattugiato in parti uguali.Prepara tante palline e passale in un piatto dove hai sminuzzato dell’erba cipollina mescolata a scorza di limone grattugiato.
Fonte:testo e foto Donna Moderna