I bimbi e gli incubi di notte

Succede nei bimbi di età tra i due e i tre anni. Mia figlia è una di queste.Certe volte parla nel sonno,ride o o addirittura urla di paura,ma perché succede? Scopriamolo insieme!

Tutti questi atteggiamenti sono associati in realtà, ad una fase delicata di crescita psicollgica,che tra i vari effetti,include quella delle prime paure.Da un lato un bimbo di due anni,fa delle piccole conquiste,che lo gratificano moltissimo e sono ad esempio: il camminare, le prime paroline e naturalmente il fatto di poter fare qualcosa da solo.Dall’altro però,lo portano ad avere delle insicurezze,perché comincia a svolgere delle attività lontano dai propri genitori. Il bambino pur essendo ancora piccolo,non capisce in pieno cosa stia succedendo e quindi che fa? Si fa prendere,involontariamente da un’ ansia emotiva,che ancora a parole non riesce a spiegarlo e lo trasmette in figure come l’uomo nero,il lupo,i mostri ecc.Questo fa si che il bimbo abbia dei veri e propri incubi e sono proprio gli incubi ad essere la forma concreta della sua stessa ansia. Cosa fare in questi casi?

paura-dei-mostri

Raggiungere il bambino,rassicurarlo con parole dolci e con gesti,come carezze e abbracci accendere una piccola luce,come la classica lucetta da notte.Chiedere cosa ha sognato,solo quando si sarà calmato e senza ironizzare troppo sul sogno,mar assicurarlo e soprattutto ascoltarlo.Non portarlo mai nella camera dei genitori,ma farlo addormentare sul sul stesso lettino,perché deve capire che la mamma è il papà sono sempre vicino a lui e pronti a tornare se ne ha bisogno. Questo lo aiuterà a sentirsi sicuro e allo stesso tempo a vincere le sue paure notturne.

Fonte: Bimibisani&belli e voto prese da internet

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *