Il frullato che fa per voi e 5 drinks analcolici

A base di frutta o di verdura,i frullati o detti anche smoothie sono un’idea golosa e furba per combattere il caldo estivo.Accompagnali con degli snack e avrai un pasto fresco e leggero.Io li ho già provati e devo dire,che riesco a mantenermi in forma,perchè ricchi di vitamine e liquidi,che ti aiutano a smaltire.Naturalmente le dosi degli snack non sono tantissime,per esempio nel caso dei pancake,ne mangio uno solo e così via…Però provatelo anche per i bimbi.Mia figlia n’è entusiasta!

Con le fragole a colazione

I bambini mangiano poco frutta e tendono a saltare la colazione.La soluzione?Un breakfast a cui non sapranno resistere.Frulla 200 g  di fragole con la polpa di 4 banane,40 g di mandorle spellate,1 bicchierino di succo fresco d’arancia,foglie di menta e 250 g di panna acida.Qualche fragola per guarnire e via in tavola,insieme ai pancake con mirtilli e miele.

2015-05-20 15.12.13

Cetrioli a pranzo

Vuoi stare leggera?Preparati uno smoothie molto fresco,ma nutriente.Sbuccia 4 cetrioli medi,tagliali a pezzi e frullali con 2 cuori di finocchio e 1 ciuffo di finocchietto.Mettili nel passaverdure  per eliminare eventuali filamenti e frulla di nuovo con 250 g di yogurt bianco e denso.Aggiungi il sale e lascia in frigo per 1/2 ora.Accompagnalo con un tramezzino farcito con caprino fresco,una julienne di zucchine crude e pomodoro fresco.

2015-05-20 14.51.05

Con l’anguria a merenda

Per combattere il gran caldo,l’anguria è un classico.Abbinata ai lime è l’ingrediente perfetto per uno smoothie estivo,adatto anche come spezza-fame.Frulla 5oo g di polpa di anguria (fredda da frigo) con il succo filtrato di 1 lime,2 dl di latte di cocco freddo e alcune fagioline di erba limoncina.Guarnisci con tante fettine di lime e di anguria e servi con dei mini tramezzini ai gamberi tritati e una maionese di yogurt e basilico.

2015-05-20 14.49.24

Con il mango per l’aperitivo

Se cerchi un’idea originale per offrire un pre-cena fresco agli amici,questo è lo smoothie giusto.Sbuccia un mango ben maturo e preleva 8 palline con l’attrezzino apposito.Taglia a dadini il resto della polpa e frullala con 4 cubetti di ghiaccio e il succo di 1/2 lime,unisci 6 dl di yogurt da bere e frulla ancora tutto.Decora con le palline di mango e cospargi di pistacchi.Servilo con mini spiedini di spicchi di pesche alternati a ciliegine di mozzarella,pomodorini e fragole.

2015-05-20 14.52.06

Con i lamponi per il dessert

 Ecco un frullato perfetto per chiudere la cena.Sciacqua 400 g di lamponi e frullali con 2,5 dl di latte freddo,2 cucchiai di gelato ai lamponi e foglioline di menta.Servilo con qualche cubetto di ghiaccio e una guarnizione di lamponi e menta fresca.Accompagnalo a mini crostatine di briseè con fragoline di bosco e dadini di arancia.Il dessert è servito!

2015-05-20 14.52.58

E continuiamo a scrivere ricette su bevande dissetanti e fresche.Essendo analcoliche anche queste,mamme,potreste prepararle per i vostri cuccioli!

Al latte di cocco e ananas

Fai gelare 1/2 litro di succo di ananas nelle formine per il ghiaccio.Distribuisci i cubetti nei bicchieri,riempili di latte di cocco freddo e profumali con foglie di erba limoncina.

Alla papaja e succo di lime

Frulla la polpa di 1 papaja con il succo di 1 lime,poche foglie di menta e 2 cubetti di ghiaccio.Versa nei bicchieri,riempili di acqua di cocco fredda,mescola,guarnisci con la scorzetta di lime.

Alla limonata e mirtilli

Spremi 10 limoni dolci e versa il succo in una caraffa con 1 cucchiaino di zucchero,qualche foglia di melissa,2 manciate di ghiaccio tritato e 1 di mirtilli surgelati.Aggiungi delle fettine di limone e arancia.

Alla cedrata e profumo di agrumi

Sbuccia 1 arancia e 1 limone dolce,taglia a pezzettini la polpa,congelala con della menta tritata e poi frullala per un istante.Distribuiscila sul fondo dei bicchieri,aggiungi la cedrata fredda e scorzette di limone e arancia.

Al cetriolo e menta

Mescola in una caraffa il succo ottenuto dalla polpa centrifugata di 3 cetrioli,aggiungi quello di 1 lime spremuto,ghiaccio,1 cucchiaino di sciroppo di agave,1 lime affettato,foglie di menta spezzettate e acqua tonica ghiacciata.

Shirley-Temple-cocktail-ricetta

Fonte:testo e immagini di Donna Moderna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *