Allatti? Aspetti un bimbo? Ecco la giusta alimentazione!

Secondo Marco Bianchi c’è una giusta alimentazione da fare,quando allatti o sei incinta.

Innanzitutto non mangiare per due.Nel primo trimestre della gravidanza non bisogna aumentare l’apporto energetico,dice Marco Bianchi.Il motivo è quello che ancora il bambino non ha bisogno di essere nutrito.Il fabbisogno calorico cresce nei mesi successivi e poi solo di 350 calorie nel secondo trimestre e 450 nel terzo.Ciò comporta la possibilità di mangiare una fetta di pizza al pomodoro e un piatto di pasta integrale con noci e un buon olio extravergine d’oliva.Non bisogna mai lesinare sui minerali e sulle vitamine e lo stesso Marco Bianchi ci aiuterà a scoprire dove cercarle.

Durante la gravidanza

L’acido folico,fondamentale per lo sviluppo dell’embrione.Meglio se preso come integratore 3 mesi prima,qualora si avesse voglia di avere un figlio.Questo riduce o azzera completamente la possibilità di avere difetti di chiusura del tubo neurale,come la spina bifida.Nel cibo lo trovi nella soia,origano,prezzemolo,fiocchi di mais e di crusca di grano,ceci secchi,ecc.

Le più importanti vitamine sono quella D,per il calcio,la B12.La prima presente nei latticini e nel pesce azzurro,nella soia e nei legumi e la seconda nelle sardine,trota,sgombro e salmone.

I minerali,tra cui il ferro si trova nella carne,nei legumi,nei pomodori secchi e nelle bistecche di soia.

Quando si allatta

Una mamma che allatta ha bisogno di 330 calorie in più.Le servono più vitamina C,ferro,calcio e tantissima acqua,quasi un litro in più al giorno.

I minerali li trovate nei minestroni e nelle insalate.

Le vitamine ad esempio con latticini e uova.Questo programma è utile per le vegetariane.Per chi fosse vegana è meglio fare uso di integratori.

Gli acidi grassi utile per i sistema vascolare e per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino.Utile l’olio di fegato di merluzzo,il tonno fresco,il salmone,lo sgombro e le sarde.

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

Marco-Bianchi-1300x867

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *