Quanti capricci!

Quante volte vi è successo di lottare con i capricci dei vostri figli…A me continuamente!Un bambino così irritabile e dispotico è generalmente stanco o annoiato,forse perchè sta in luoghi non adatti a lui o con compagnie,che gli creano questi disturbi.Oggi i metodi educativi sono cambiati rispetto al passato e sapere gestire i capricci è il primo passo per aiutarli a liberarsene.Cosa fare allora?

Non urlare,perchè la parte emozionale del cervello dei piccoli non è ancora sviluppata e quindi potreste aiutarlo con un bicchiere d’acqua,per calmarlo.

Assicurarsi che non abbia sonno o fame e magari una fiaba sul divano,lo aiutano a calmarlo.

Dedicate un pochino di tempo al vostro bimbo,perchè se urla per volere qualcosa è perchè sta cercando attenzione.La vostra.

Se invece non ha fame,non ha sete,non ha sonno,è solo un capriccio e quindi ignoratelo!Non sorridete,non coccolatelo,occorre fermezza.

Non serve la ragione:il bambino purtroppo ha difficoltà a capire.

Non premiare la sua buona condotta con un premio,perchè questo lo porterà a capire che basta fare il  bravo bambino solo per il regalo e non perchè è giusto fare così.

La regola di mangiare quello che c’è a tavola e stare a tavola,seduto è una cosa che deve essere rispettata.Mai cedere al primo “mi piace” e preparare altro.Così si abitua.

Smartphone e tablet non sono una soluzione per tenerlo calmo.Ciò potrebbe creargli problemi nello sviluppo emotivo,oltre a problemi di linguaggio e obesità.

Il gioco e le risate,sviluppano la produzione di ormoni,che lo aiutano a stare calmo.

Poche regole,ma ferree lo aiutano ad avere un buona crescita.

regole_13

Fonte:Bimbi in forma e foto prese da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *