Come riprendere l’intimità dopo la gravidanza

La vita sessuale in una coppia è importante e questo tutti lo sappiamo,ma quando nasce un bambino entrano in gioco nuove cose che automaticamente cambiano il tuo stile di vita.Questo è normale.Perchè la neomamma e il neopapà pensano di più al piccolo e meno a loro stessi.Dopo il parto alle volte la donna non si sente pronta ad avere intimità col proprio compagno.Ed è per questo che però è meglio seguire degli accorgimenti.

Per la ripresa dei rapporti sessuali,bisogna aspettare almeno 4 settimane dopo il parto.In questo mese il fisico della donna si sistema.Utero e vagina in questi nove mesi,si sono modificati e richiedono del tempo per ritornare come prima.

Dopo il parto naturale o cesareo,si verificano le cosiddette “lochiazioni”.Sono delle perdite di sangue dovute all’endometrio che elimina la “membrana decidua”.Per le mamme che hanno avuto il parto cesareo,la parte della vagina sarà meno infiammata di un parto naturale,ma visto che si ha comunque un taglio nella zona lombare,è sempre meglio aspettare che la parte si rimargini del tutto.

Se durante un parto naturale invece il bimbo era piuttosto robusto e si hanno delle profonde lacerazioni,la mamma deve avere parecchio tempo prima che si rimetta del tutto.E in questi casi si ricorre a cure mediche e a controlli assidui e perenni dal ginecologo,finchè tutto non sia tornato nella normalità.

La donna dopo il parto ha un calo ormonale bello tosto e forte e spesso è lei a non volere rapporti col proprio partner,ma non da un punto di fisico,ma per una questione psicologica.A questo si aggiungono le notti insonne,la stanchezza,ecc,cose che per chi è neomamma è veramente più pesante rispetto ad una mamma che ne ha già avuto uno.Beh questo penso che sia normale!D’altronde si è alle prime armi!

Il partner deve starle vicino,senza pretendere nulla in cambio,ma supportarla sempre,anche perchè detto tra noi dopo il parto,ci ritroviamo con un corpo non bellissimo e con una pancia piuttosto flaccida.

Alle volte però succede nelle donne,che questa voglia di non avere rapporti con il proprio partner sia dovuto ad una vera e propria depressione.

Io ad esempio l’ho avuta,ma diciamo superata con successo e mio marito pur vedendomi così,ha preferito starmi vicina e lasciare trascorrere il tutto con naturalezza.Naturalmente in questa fase è giusto avere affetto e nel senso che anche se non ci sono rapporti sessuali,un bacio o una carezza possono aiutare il partner a non sentirsi escluso dalla madre,per via del bambino.

Fonte:Bimbisani&Belli e foto prese da internet

rapporti-dopo-parto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »