Consigli utili per la vostra bellezza del corpo e del viso

Buongiorno care amiche di Helpmummy,oggi vi parlerò di bellezza femminile,dandovi alcuni consigli sulla bellezza del corpo e viso.Buona lettura!

1.Qual’è il vostro tipo di pelle?

Ecco alcune nozioni per riconoscere il tipo di pelle che si ha:

-La pelle normale si presenta morbida al tatto, senza pori dilatati nè punti neri, è luminosa ma mai lucida insomma è la pelle di chi non ha problemi!Ma attenzione per mantenerla tale occorre trattarla con le adeguate cure, pulirla delicatamente con detergenti neutri e creme idratanti tutti i giorni.

-La pelle seccala si riconosce al tatto, tende a squamarsi e a tirare con il clima freddo e secco, anche il colorito non è dei migliori appare giallognolo e spento.Per ripristinarla occorre un’ottima idratazione mattino e sera con una crema nutriente e ogni tanto stendere un ottimo emolliente quando si presenta arida.

-La pelle grassa si presenta con punti neri, pori dilatati e brufoletti.Bisogna mantenere una pulizia profonda quotidianamente seguita da una crema idratante specifica per le pelli grasse, una volta alla settimana si può fare una maschera purificante e per evitare l’effetto lucido passare delle lozioni astringenti.

-La pelle mista si presenta con la zona a T di pelle grassa (fronte, naso, mento), può essere secca o normale sulle guance. Seguire i trattamenti per pelle grassa sulla zona T e quelli per pelle secca a normale sul resto del viso.

-La pelle sensibile è quel tipo di pelle che si arrossa facilmente, specialmente sul naso e le guance.E’ particolarmente sensibile ad alcune sostanze contenute nei prodotti per la pulizia o per il trucco,utilizzate prodotti specifici per pelli sensibili, ipoallergenici e privi di profumo, evitando trattamenti urto tipo peeling e maschere di pulizia profonda che possono danneggiarla. Se si espone a lungo al sole e al freddo provvedete ad un fattore di protezione alto altrimenti rischierete di bruciarvi o di far comparire quelle antiestetiche venuzze (couperose).

– La pelle asfittica è il tipo di pelle più difficile da gestire, si presenta normale o secca ma ogni tanto “fioriscono” delle impurità come brufoletti o punti neri.Cercate di assecondarla, tenete sempre dei prodotti per quando si presenta impura e ogni giorno trattarla con i prodotti adatti alla pelle secca o normale.

2.Consigli utili per il corpo e il vostro viso

Per una pelle liscia e vellutata:

prendere un cucchiaio di sale grosso e mischiarlo a un po’ do olio d’oliva, mettersi dentro la doccia e passarlo con movimenti delicati e circolari su tutto il corpo insistendo su gomiti, ginocchia e talloni, quindi fare la doccia regolarmente.

Per rassodare la pelle del corpo e mantenerla soda nel tempo:

dopo la doccia o il bagno caldo darsi un getto di acqua fredda, se si resiste passare dei cubetti di ghiaccio sul seno.

Per rassodare la pelle del viso e mantenerla soda nel tempo:

quando ci si lava il viso ricordarsi di asciugarlo sempre verso l’alto e mai verso il basso.

Per schiarire le macchie dal viso:

prendere un po’ di bicarbonato e aggiungere qualche goccia di limone, passare questa maschera sulle zone da schiarire, farlo almeno 3 volte la settimana, ricordandosi di mettere una bella crema nutriente per non seccare troppo la pelle.

Per la pelle grassa:

tagliare un limone a metà e passare la polpa sul viso, il limone è un ottimo tonico per la pelle grassa e per i pori dilatati, non va fatto però ogni giorno perchè secca troppo la pelle.

Per una pelle morbidissima:

sciogliere quattro cucchiai di amido nell’acqua calda del bagno ed immergersi nella vasca.

Contro la cellulite:

bollire per dieci minuti delle foglie di edera, poi applicarle come impacco localmente.

Contro l’herpes:

quando si sente un po’ pizzicare il labbro e si capisce che sta per arrivare un herpes bisogna metterci un cubetto di ghiaccio sopra, pressarlo con decisione per 10 minuti, farlo almeno tre volte a distanza di ore nell’arco della giornata: l’herpes non comparirà.

Contro i brufoli:

se si ha un brufolo che sta per venire fuori, la sera prima di andare a letto, metterci sopra un po’ di dentifricio (non di quelli del tipo sbiancante): al mattino il brufolo non ci sarà più.

Contro l’acne:

mettere in un vasetto un rametto di rosmarino e coprire con l’alcool, quando l’alcool diventa verde usarlo come tonico, si vedranno risultati dopo 15 giorni.

Maschera di bellezza:

si ottiene mescolando un cucchiaio di miele, uno di latte e uno di farina 00, si tiene sul viso 20 minuti e poi si sciacqua con abbondante acqua tiepida.

Per un trucco che dura di più:

passare un cubetto di ghiaccio sul viso prima di truccarsi: il trucco durerà di più e il viso apparirà più disteso (Mariella lo fa quando trucca le spose).

Per evitare macchie sulla pelle:

prima di esporsi al sole assicurarsi di non avere spruzzato del profumo sulla pelle, il profumo con il sole potrebbe diventare scuro e macchiare la pelle indelebilmente.

Per applicare il tonico sulla pelle:

il modo migliore per applicare il tonico sulla pelle è metterlo in un vaporizzatore e poi spruzzarlo sul viso aspettando che asciughi da solo, importante è anche ricordarsi che il cotone idrofilo non va mai strofinato sulla pelle: potrebbe graffiarla.

Per proteggere la pelle dalla couperose:

importante è proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, quindi non uscire mai senza una crema protettiva, sia in inverno che in estate, infatti sia il freddo che il caldo agevolano la formazione di queste antiestetiche venuzze.

Per ottenere un trucco perfetto in caso di couperose:

passare prima sulle venuzze un velo di cipria verde o il fondotinta verde che vendono appositamente in profumeria a questo scopo.

Per evitare l’effetto mascherone sul viso:

quando si acquista un fondotinta è bene che sia sulla tonalità della carnagione che si possiede, provarlo su una piccola zona del viso perfettamente pulita e non sul dorso della mano: il colore della carnagione della mano è diverso da quello della carnagione del viso.

3.Pulizia del viso

La pelle va curata, pulita e mantenuta sana. Questo è il punto di partenza per ottenere un bell’aspetto. Sarebbe inutile adoperare quantità esorbitanti di trucco sperando di mascherare le impurità accumulatesi nel tempo. I gesti quotidiani sono alla portata di tutti e vanno compiuti almeno due volte al dì, la mattina prima di uscire da casa, e la sera prima di andare a dormire.

Mattina: al mattino basterà lavare viso e collo con un detergente delicato, da sciacquare con abbondante acqua tiepida, tonificare utilizzando una lozione senza alcol, e applicare sul viso una crema idratante, che offra possibilmente un filtro solare, adatta anche come base per il trucco.

Sera: la sera, invece, occorrerà dedicare alla pulizia qualche attenzione in più. Rimuovere i residui di trucco è infatti importantissimo, non solo per consentire una buona traspirazione dell’epidermide, ma anche per favorire l’assorbimento dei prodotti specifici che andremo ad applicare. Con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente, o con una velina struccante pronta all’uso, eliminiamo ogni traccia di cosmetici dal viso. Passiamo delicatamente una seconda volta e laviamo il viso con un prodotto adeguato, e non con del sapone, scegliendone uno ad azione leggermente esfoliante. I prodotti contenenti microgranuli possono rivelarsi validi alleati. Dopo aver tamponato il viso con una tovaglietta, picchiettare il viso ed il collo con un dischetto di cotone idrofilo inumidito con del tonico. Lasciare asciugare qualche istante e passare, con movimenti delicati e lenti, la crema che siamo soliti usare.

IMG_0913.jpg foto sito

Fonte:http://www.lascatoladeisegreti.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *