Ciao ragazze!Essendo anch’io una neomamma,cerco sempre d’immedesimarmi in voi e cerco di rispondere ad alcune domande che tutte noi ci poniamo…Il nostro cucciolo deve prendere una medicina.Come regolarsi?
Gocce,sciroppi,supposte, per non parlare di areosol e iniezioni,possono mandare in crisi i neogenitori.Ma con un po’ di pratica e i consigli giusti,tutto diventa più semplice.Cosa bisogna ricordare sempre:
1.Il foglietto illustrativo non sostituisce il medico.Nel caso in cui le indicazioni del medico siano diverse da quelle scritte è sempre necessario chiamare il medico,per un maggiore chiarimento.
2.Non sottovalutate mai le medicine prive di ricette mediche,perchè anche se non hanno la prescrizione medica,sono sempre medicine e possono recare rischi al vostro cucciolo.
3.Chiamare sempre il pediatra,qualora vediate degli effetti collaterali negativi nel vostro cucciolo,anche se avete seguito le indicazioni del medico.
4.Attenzione ai cambiamenti di calore del farmaco e in quel caso di dubbi è preferibile non darlo.Scuotere sempre lo sciroppo prima di darlo.
5.Somministrare l’intera dose se il piccolo sputa la pillola o vomita nel giro di mezz’oora dall’assunzione. E lo stesso vale per la supposta.
6.Rispettare la data di scadenza della confezione e gettare sempre i medicinali scaduti anche se integri.
Nel caso di un semplice collirio come si fa?
Se il parere del pediatra è favorevole,si può utilizzare anche nei neonati.Mettete un cuscino dietro la testa del bambino sdraiato a pancia in su,in modo da reclinarla leggermente,piegandola dal lato opposto,rispetto a quello a cui bisogna installare le gocce.Non è necessario spalancare l’occhio con le dita:il bimbo può tenerlo chiuso e aprirlo solo dopo che è stata posizionata la goccia nella parte interna della palpebra superiore.La goccia entrerà da sola senza troppi fastidi per il cucciolo.
E nel caso delle pastiglie come mi devo comportare?
Sono indicate per i bimbi più grandicelli e precisamente dagli 8 anni in su e vanno assunte solo con un poco d’acqua.Solo se lo dice il pediatra si possono assumere anche prima e cioè a 6 anni.Le capsule non vanno mai sminuzzate o aperte,anche perchè si sciolgono da sole nello stomaco.Anche se in certi bugiardini,qualora non ci fosse scritto di assumerle con acqua,voi fatelo sempre!Da evitare succhi di frutta o bibite,perchè possono dare reazioni avverse.
Fonte: per il testo Bimbi Sani & Belli