Come riciclare uova di cioccolata,colombe e carte colorate delle uova

Buon pomeriggio a tutte  voi! Le vacanze pasquali sono ormai finite e cosa ne facciamo delle uova confezionate e delle colombe avanzate? Semplice! Si riciclerà anche quello! Non ci credete? Allora state a guardare…

Discostandoci per un attimo dall’aspetto culinario, ecco invece come preparare del sapone al cioccolato, per il quale occorrono: 1 kg di olio d’oliva, 100 grammi di olio di cocco, 300 grammi di acqua distillata, 100 grammi di soda caustica. Versate in una pentola in acciaio inox l’acqua distillata e la soda caustica, mescolando con un cucchiaio di legno e lasciando il composto a riposare sul balcone. In un’altra pentola sempre in acciaio inox, invece, versate gli olii, portandoli a 40°C, per poi versarvi la miscela precedentemente preparata. Frullate il tutto col mixer, eliminando i grumi, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, da trasferire, dopo averlo colato, negli stampi per gelato, lasciandolo riposare per 48 ore, tenendolo coperto. Togliete il sapone dagli stampi, trasferitelo in una cassetta in legno, copritelo con un asciugamano e lasciate riposare per 40 giorni. Solo trascorso tale periodo, potrete utilizzarlo!

RICICLO-SAPONE-300x281

Se, invece, avete le dispense stracolme di colombe, utilizzatele per preparare un toast alternativo al mattino, grigliando le fette di colomba per poi spalmarvi pochissima marmellata ai frutti rossi.

Assolutamente da provare anche il tiramisù di colomba e fragole. Per ottenerlo: tostate gli avanzi di colomba in forno a 160°C per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Per la crema: mescolate 500 grammi di mascarpone, 120 grammi di zucchero semolato, 2 cucchiai di marmellata di fragole. Per la bagna, invece, è sufficiente qualche cucchiaio di sciroppo di fragole stemperato in acqua con 1 bicchiere di brandy. Incorporate un po’ di fragole a pezzetti nella crema, lasciandone una buona parte per la farcitura. Disponete in una pirofila in vetro i pezzetti di colomba tostata, la bagna, la crema e uno strato di fragole, procedendo, strato su strato, fino a raggiungere l’altezza del tiramisù che desiderate, ricordandovi di cospargere l’ultimo strato con crema e una spolverata di cacao.

La colomba è molto gustosa anche semplicemente farcita con yogurt greco bianco oppure può servire per preparare un pudding inglese speciale con frutta fresca, cannella e cacao.

RICICLO-COLOMBA-300x247

Dopo la colomba, è tempo di riciclare la carta che le avvolge, la quale si presta ad una miriade di applicazioni: usatela per creare festoni adatti a qualsiasi tipo di festeggiamento (es. compleanno dei piccoli) oppure per realizzare decorazioni utili per abbellire la vostra casa.

In campagna, invece, la carta delle uova rappresenta un ottimo rimedio per tenere alla larga dai campi gli uccelli che, beccando, potrebbero rovinare l’orto. Tagliatela in striscette, legatela allo spaventapasseri o a qualche ramo. Il riflesso della carta allontanerà gli animali.

Con essa potrete, inoltre, costruire segnalibri originali ed economici oppure piccoli sacchetti contenti caramelle o biscotti.

RICICLO-CARTA-UOVA-300x191

Per la felicità dei bambini, munitevi solo di bastoncini, colla e filo da pesca, la carta delle uova, soprattutto se colorata, si presta benissimo alla creazione di aquiloni.

Essa è anche ideale per realizzare dei grossi fiocchi per decorare i pacchi regalo mentre, unendo più incarti, è possibile formare una tovaglia per coprire il tavolo dei bambini durante il pranzo oppure a scuola, riparando i banchi dai loro scarabocchi.

Anche se mancano ancora parecchi mesi, conservate la carta delle uova per rivestire delle sfere per découpage, realizzando delle bellissime palle di Natale. In alternativa, usate la carta rimasta per rivestire la copertina rovinata dei vecchi libri o per foderare vecchi vasi, donando un tocco di colore al vostro giardino.

 materiale-aquilone

images

3_15

Ecco un’idea per foderare i libri.

img_01962

Ed ecco un’esempio di un riutilizzo della carta,come carta regalo.

img_01981

Per quanto riguarda il mondo culinario, possiamo fare numerose ricette! Come ad esempio:

Le barrette di riso soffiato al cioccolato

Ingredienti

  • 100 g di riso soffiato
  • 180 g di cioccolato (fondente o al latte)
  • 20 g di burro

Queste barrette di riso soffiato al cioccolato sono particolarmente indicate per la merenda dei bambini. Facili e veloci da preparare sono meglio conosciute in commercio con il nome di Cerealix.

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria.

Unire il riso soffiato e amalgamare bene.

Stendere il composto in un recipiente (ad esempio un contenitore di plastica tipo Tupperware) coperto da carta forno, facendo uno strato di 3/4 cm.

Mettere in frigo per almeno due ore, quindi tagliare a barrette.

Buona merenda a tutti.

Volendo possono essere realizzate anche con il cioccolato bianco.

barrette_cereali_cioccolato_cerealix-612x266

Brownies al cioccolato ripieni agli Oreo

Ingredienti

  • 165 gr di burro
  • 165gr di zucchero semolato
  • 200gr di cioccolato fondente
  • una bacca di vaniglia
  • 2 tuorli
  • 3 uova intere
  • 125gr di biscotti Oreo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio da cucina di farina 00
  • 1 cucchiaio da cucina di cacao amaro

I brownies sono dolcetti al cioccolato originari della cucina anglossasone, che in questo caso abbiamo voluto  arricchire con l’aggiunta dei famosi biscotti alla vaniglia Oreo.
Ricchi di burro non sono di certo un dolce dietetico in questa ricetta abbiamo provato a renderli un pò più light con l’utilizzo del burro di cacao della Venchi.Sciogliere il burro a fuoco basso in un pentolino. Con l’aiuto di una grattugia, ridurre in granella il cioccolato fondente e aggiungerlo al burro fuso. In un recipiente a parte sbattere le uova e i tuorli montandoli con lo zucchero. Il composto deve prendere molta aria e risultare spumoso, a questo scopo dividere lo zucchero a metà e aggiungerlo in due tempi diversi alle uova. Aggiungere anche il contenuto della bacca di vaniglia. Non utilizzate la vanillina, perchè non è la vanigli. Sono solo composti artificiali! Comprate le bacche, apritele per lungo con la punta di un coltello e con lo stesso coltello, raschiate tutta la polvere nera contenuta all’ interno. Aggiungete questa polvere al composto. Alla fine dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andrete ad aggiungere il cioccolato fuso col burro. Aggiungetelo a poco a poco facendolo scivolare sul bordo per non far smontare il composto. Amalgamate per bene mescolando dal basso verso l’alto, aggiungendo anche il cucchiaio di cioccolato amaro in polvere, la farina e un pizzico di sale. Spezzettate grossolanamente metà degli Oreo e aggiungeteli all’ impasto. Amalgamate per bene. Imburrare una teglia da forno con i bordi alti e rivestitela con carta da forno. Le dosi utilizzate in questa ricetta si riferiscono a una teglia di 18×25 centimetri. Versare il composto in teglia e aggiungerci uniformemente sopra la rimanenza degli Oreo sbriciolati. Infornate per 30 minuti in forno non ventilato già caldo a 180 gradi. Controllate comunque già dopo 20 minuti, dato che ogni forno è diverso e i brownies devono rimanere morbidi all’ interno. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a quadratini. Serviteli spolverando con zucchero a velo.

brownies_al_cioccolato_agli_oreo7-612x266

Torta cioccolato, noci e arancia

Ingredienti

  • 125 g di burro
  • 125 g di cioccolato fondente extra
  • 125 g di noci (senza guscio)
  • 130 g di zucchero
  • 30 g di maizena
  • 5 uova
  • il succo di 1 arancia spremuta
  • la scorza di 1 arancia grattugiata

Una torta al cioccolato con l’aggiunta di una nota croccante delle noci e profumata all’ arancia. Se preferite invece la classica torta al cioccolato date un’occhiata alla nostra ricetta.Tritate in un mixer le noci (decidete voi se lasciarne qualcuna un po’ più grande oppure polverizzarle totalmente). Ricordate di tenerne qualcuna da parte per decorare il dolce. Sciogliete a bagnomaria il burro insieme con il cioccolato fondente, mescolateli insieme sin quando non saranno ben amalgamati. Montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete il cioccolato fuso il succo e la scorza di arancia, la Maizena e le noci, avendo cura di mescolare bene. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’ impasto, mescolando delicatamente. Foderate uno stampo di circa 22 cm e infornate a 180° per 35/40 minuti, controllate lo stato di cottura facendo la prova dello stecchino prima di tirarla fuori dal forno. Una volta fredda potete decorarla con i restanti gherigli di noce o dello zucchero a velo, oppure lasciarla semplicemente così. La torta è senza lievito: se la preferite più soffice aggiungetene 1 bustina.

torta-cioccolato-arancia-620x412

Bavarese al cioccolato, nocciole e amaretti

Ingredienti
  • 3 uova
  • 250 grammi di cioccolato
  • 450 grammi di latte
  • 300 grammi di panna fresca
  • 80 grammi di zucchero
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 20 grammi di granella di nocciole
  • 80 grammi di burro
  • 40 grammi di maizena
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 8 grammi di gelatina in fogli
  • 90 grammi di amaretti
  • 1 bustina di vanillina
Oggi vi proponiamo una cremosa bavarese di cioccolato, arricchita da una base di cialda con granella di nocciole e guarnita con amaretti, interi e sbriciolati. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Separare le uova, tenere i tuorli da parte e sbattere gli albumi con una frusta, montandoli parzialmente, poi incorporare successivamente lo zucchero a velo, il burro fuso, la maizena, il succo di limone e la granella di nocciole. Stendere l’impasto sopra una teglia da 30 centimetri coperta di carta forno e passarla nel forno caldo per circa 10 minuti, finché i bordi non diventano marroncini. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare. Scaldare il latte ed unirvi la vanillina. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Sbattere i tuorli con lo zucchero, filtrarvi sopra il latte e rimettere su fuoco medio. Portare al limite dell’ebollizione mescolando con la frusta, abbassare la fiamma ed unirvi il cioccolato grattugiato per ottenere una salsa liscia senza grumi. Incorporare la gelatina strizzata mescolando bene, poi filtrare il tutto in un recipiente e lasciare raffreddare. Montare la panna e incorporarla delicatamente ala crema al cioccolato, fino a ottenere una massa ben cremosa. Ritagliare dalla cialda di nocciole ormai fredda un disco dell’esatta misura di una tortiera a cerniera mobile di 24 centimetri di diametro. Coprire la base con carta forno, disporvi il disco di cialda e chiudere la cerniera. Versare all’ interno la bavarese al cioccolato facendola livellare. Coprire e passare in frigorifero fino a raffreddamento.Guarnire la superficie con amaretti interi e in parte sbriciolati lasciandoli cadere da un colino, poi sformarla su un piatto da portata.
bavarese_di_cioccolato_nocciole_e_amaretti.2-612x266
 Fonte: foto e notizie da http://www.meteoweb.eu/http://www.ricettedellanonna.net/ e foto prese da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *