Convivenza sicura tra cani e bimbi

Io sono sempre cresciuta con un cane e sono sempre stata sicura del fatto che un cane è buono o cattivo,in base a com’ è anche il suo padrone,cioè se esso stesso buono o cattivo.Adoro gli animali e soprattutto i cani e mi sono sempre documentata in merito.Delle piccole regole,fanno sempre comodo,per capire meglio l’atteggiamento che noi adulti dobbiamo avere,qualora nostro figlio o figlia sta con un cane.Le regole sono dieci e fatte da esperti nel campo.Non è questione di razza,ma solo di buona educazione.

Ecco le regole suggerite dagli esperti per evitare le aggressione dei cani, soprattutto nei confronti dei bambini. A suggerirle sono Francesca Papi, educatore cinofilo a Pisa; Angelo Gazzano, etologo dell’università di Pisa; Enrico Loretti, veterinario della Regione.

GLI INIZI
Conoscere bene il vostro amico

È necessario prendere un animale solo se si è in grado di gestirlo. Per gestirlo il proprietario deve conoscere le caratteristiche del cane che deve essere affidato a un educatore qualificato. L’educazione può iniziare già intorno ai due mesi dell’animale.

LA DIVERSITÀ
Abituare il cane a disabili, anziani, persone di colore e bambini

Il cane deve essere educato a riconoscere le persone “diverse” come anziani, persone disabili (ad esempio in carrozzina a rotelle), persone di colore, e bambini. Così non avrà atteggiamenti aggressivi quando si troverà di fronte a esseri umani con caratteristiche “differenti” rispetto a quelle alle quali l’animale è abituato.

L’EDUCAZIONE
Cane a lezione da piccolo

Scegliere un educatore che utilizzi metodi non violenti. Non deve usare collari a strangolo o punizioni fisiche. Questi metodi possono inibire i comportamenti, ma non li eliminano. Alla prima occasione riemergono con più aggressività per lo stress.

SICUREZZA
Mai lasciare i cani soli con i bambini

I cani non devono essere mai lasciati con i bambini. Più piccoli sono e più questa regola deve essere osservata, anche perché i bambini possono commettere errori gravi, come inciampare addosso ai cani inducendoli a mordere.

DA EVITARE
Mai punire il cane davanti ai bimbi

È necessario che il cane “interpreti” il bambino come un elemento positivo. Quindi non deve essere mai punito davanti a lui: altrimenti lo assocerà alla punizione. E imparerà a non amarlo.

DA RIPETERE
Premiare il cane davanti ai bimbi

Per creare un rapporto di serenità è consigliabile premiare l’animare davanti ai bimbi. Per istinto, infatti, il cane non considera il bimbo parte della famiglia: non riesce a considerarlo parte del genere umano, per l’odore diverso, il modo diverso di camminare e di esprimersi. Ma il bocconcino che riceve, la carezza, la coccola, il premio davanti al bimbo lo tranquillizza e non lo fa avvertire come minaccia.

GLI ERRORI
Mai abbracciare gli animali

Ci sono comportamenti che bambini, ragazzini e anche adulti devono evitare per non causare comportamenti aggressivi: vietato abbracciare il cane, vietato avvicinarsi a una canina che ha partorito.

EDUCARE I BAMBINI
Non stuzzicare il can che dorme

Si devono educare i bambini a convivere con i cani già da quando hanno 2 anni. Si deve spiegare che non si tocca il cane quando dorme, quando mangia, quando beve, non gli si tolgono i giocattoli dalla bocca; non si monta come un cavallo.

EDUCARE I BAMBINI
Mai la mano sulla testa

Mai avvinarsi frontalmente a un cane; avvicinarsi a semicerchio (ma non prima di aver chiesto il permesso ai proprietari); non mettere la mano sulla testa, non guardare il cane fisso sugli occhi (avvertono l’atteggiamento come una minaccia), non corrergli davanti.

IN CASO DI AGGRESSIONE
Mai tirare la preda

Difficile intervenire. Fra le tecniche suggerite: prendere il cane per le zampe posteriori, per far mancare l’appoggio; tirare dell’acqua; fare rumore o tirare un urlo secco; provare a dare un comando. Mai abbassarsi.

Fonte:testo http://iltirreno.gelocal.it e foto prese da internet

995_37365

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *