Dentifricio al fluoro o senza?

Per evitare il rischio di fluorosi e cioè intossicazione acuta o cronica da fluoro, gli esperti dicono che è meglio evitare si usare il dentifricio al fluoro fino al primo anno di età.

Lo dice un famoso studio pubblicato sul Journal of the American dental association. ” L’uso dei dentifrici fluorati a partire dai 24 mesi ha ridotto ampiamente il rischio di carie nell ‘ infanzia. Lo si evidenzia anche nei casi di bimbi che vanno dai 12 ai 24 mesi, ma in quel caso è preferibile che il bimbo non ingerisca le paste dentali. Per questo consigliamo di lavare i denti insieme ai propri genitori e di usarne una piccola quantità, come quella di un piccolo pisellino. “

Secondo La Società Italiana di pediatria e responsabile Odontoiatria speciale pediatrica all’ospedale pediatrico universitario Meyer di Firenze, dice che secondo una ricerca alle volte esiste il rischio, che l’uso repentino di dentifrici fluorati provochi delle macchie scure indelebili. Ciò è stato discusso più volte, perchè le fonti di fluoro sono molteplici e può anche essere provocato da alcune acque minerali o per via orale, anche tramite gocce o pasticche.

Se si vuole una maggiore pulizia orale anche nei neonati, io ad esempio con Giada ho usato uno spazzolino apposta per le gengive. A quell ‘ età i bimbi stanno per mettere i primi dentini ed è giusto pulirli per farli crescere sani e forti. Basta usare un dito della mano con questo piccolo cappuccetto di gomma e strofinare piano piano. Le setole sono delicate, perchè fatte dello stesso materiale del cappuccetto. Si trovano benissimo anche su Amazon.

Fonte:Bimbisani&belli e foto prese da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *