Come affrontare quando il nostro lui è depresso?

Difficilmente gli uomini cercano aiuto e noi donne dobbiamo solo accettarlo e per risollevare il morale basta usare le giuste parole e un pochino di tatto.Vi voglio scrivere dei piccoli stratagemmi,che io stessa ho usato,quando mi marito la ebbe per varie circostanze,come la perdita del lavoro e l’intervento al cuore della nostra piccola.Del resto quando devo succedere certe cose,succedono tutte insieme,altrimenti che divertimento sarebbe?Ma basta semplicemente non mollare,come ho fatto io!

Se lui dorme male,mangia poco e parla meno,sicuramente il vostro lui è depresso.Cosa fare in questi casi?

Prima di tutto non farli sentire meno virili,a causa di questa depressione,perchè anche noi donne spesso ne soffriamo.

Non essere diretti nel dirgli apertamente che vi sembra depresso,ma è meglio parlare di alcuni sintomi,che a lui possono risultare pesanti,come l’insonnia o la stanchezza.E poi una volta discusso,proporgli un semplice esame del sangue.Quando le analisi saranno pronte,vedrà che non dipenderà da fattori di salute interni,ma che bisogna indagare meglio.

Tieni sempre conto che l’intelligenza maschile è più visiva che pratica,rispetto a noi donne.Aiutalo con dei semplici esempi,come paragonarlo ad un cellulare scarico e senza batteria.

L’ultimo passo è quello più difficile,perchè bisogna convincerlo a portarlo da uno specialista,però senza essere troppo insistenti,come noi donne sappiamo essere.Non fare mai diagnosi,perchè noi donne sappiamo essere anche delle perfette saputelle e ci fingiamo spesso dei medici,che arrivano a delle diagnosi,alle volte troppo precipitose.

Non usare per il momento parola”psichiatra”,perchè ad esempio a mio marito ha fatto molta paura e lo stesso vale anche nel dire se deve prendere psicofarmaci o meno.E se il discorso si dovesse affrontare allora camuffa un pochino.Nel senso dire che sono compresse che alzano la serotonina,il cosiddetto “ormone del buonumore”.

Naturalmente se aveste difficoltà è sempre meglio andare da uno psicologo o in un consultorio,e soprattutto da sole,dove potreste spiegare il tutto ad uno specialista,il quale vi potrà dare delle giuste dritte per affrontare il tutto.

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

depressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *