Dritte sull’alimentazione durante l’allattamento

Ed eccomi qui a scrivervi alcune dritte,che io stessa ho usufruito mentre allattavo Giada.Buona lettura!

Una mamma che allatta ha bisogno di 500 kcal al giorno,perchè la produzione di latte in una mamma comporta esattamente 90 kcal.Ad un neonato servono mediamente al giorno 500 ml di latte materno e questo fa si che una mamma brucia in energia esattamente 500 kcal al giorno,l’equivalente di un’ora di corsa o di nuoto.

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.Infatti quando allattavo avevo sempre sete e questo perchè il latte materno è fatto principalmente dell’85% di acqua.Vanno bene le tisane però non zuccherate e sconsigliati sono invece i succhi di frutta e tutte quelle bevande ricche di zuccheri.

Una mamma deve mangiare in maniera sana e bilanciata e questo perchè quando si allatta si ha bisogno di calcio,iodio,zinco,rame,vitamina B6,vitamina B12,vitamina C,vitamina A.Consumare olio d’oliva,carboidrati,meglio se integrali e anche proteine non esclusivamente animali.

Consumare frutta e verdura tutti i giorni.

Qualora non si può allattare al seno,è meglio consultare il proprio medico per dare al bimbo il latte artificiale più indicato.

Fonte:Nostrofiglio e foto prese da internet

alimentazione-allattamento_1813

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *