Buongiorno ragazze! Tra pochi giorni è Halloween e qui di seguito vi ho elencato delle idee carine da fare con i vostri cuccioli, per decorare le loro feste di compleanno a tema oppure anche semplicemente per decorare la casa riciclando e creando oggetti.
Funghi fatti con dei bicchieri di plastica e del cartoncino colorato. Foglie dipinte e delle ghirlande adornate con delle mani colorate e foglie.
Festoni fatti con dello spago e dei pipistrelli e delle stelle, fatte di cartoncino colorato e dipinte con del glitter.
Ad esempio per una festa a tema, potreste realizzare dei piccoli cofanetti per le caramelle a forma di pipistrello. Riciclando del cartoncino colorato o anche i rotoli sfusi della carta igienica e adornandoli con le delle ali e degli occhi, possono benissimo diventare dei bellissimi contenitori di caramelle. Vi ho trovato anche il tutorial di come realizzarli al meglio.
Un’altra variante di pipistrelli fatti col del cartoncino e del pizzo o bianco o nero.
I gufi realizzati con i sacchetti del pane e con una sagoma di cartoncini colorati, attaccati con l’aiuto della spillatrice, possono diventare un’altra variante di sacchetti di caramelle. Le mummie invece sono fatte riciclando delle scatole, come quelle del latte o dei cereali, rivestite di carta bianca che con l’aiuto sempre della colla vinilica, rivestite la vostra muglia con delle piccole strisce di carta. Più imperfetti sono i ritagli di carta, più il cartone sembra più “mummificato”.
Sempre usando il cartoncino del rotolo di carta igienica sfuso ,potreste fare anche delle piccole mummie, avvolgendoli con della garza sterile e inserendo degli occhi finti.
Un’altra idea originale da usare come porta caramelle per le feste sono le scope. Queste scope sono fatte con dei rami di un albero e la parte inferiore, riciclando i sacchi del pane, annodati con dello spago nero. Per ottenere l’effetto della scopa, come nella foto, vi consiglio di mettere due sacchetti. Uno con i tagli che vanno dalla parte inferiore del sacchetto (e cioè la parte che contiene il pane stesso) fino all’estremità superiore che sarebbe quella aperta. All’inizio vi sembrerà un vecchio mocio, ma se poi avvolgete il secondo sacchetto con dentro le caramelle e li annoderete in alto, l’effetto vi assicuro che sarà bellissimo.
Un bel festone fatto di sagome di cartoncino, unite con dello spago.
Anche le foglie degli alberi, possono essere dei splendidi gufi e così anche dei piatti di carta.
Questo è un festone bellissimo, perchè è stato fatto usando del filo di ferro, a cui poi vengono infilati dei fogli di giornale, appallottolati. Ed infine adornati con dei pipistrelli, fatti con dei ritagli di cartoncino nero.
Un’altra idea di festone per porta, usando foglie e del filo di ferro.
Gufi, riciclando dei vecchi cd, del ferro e dei bottoni.
Usate le stesse foglie, che dipinte di bianco, possono diventare dei splendidi fantasmi. Con dei portauova di cartone, ritagliate i vari contenitori superiori e inferiori e unendoli, potrebbero diventare delle piccole zucche, dei piccoli zombie o anche dei piccoli fantasmi. Con le lattine invece fate dei gatti neri. Riciclate anche i sassi per le vostre fantastiche idee.
Barattoli di plastica o di vetro diventano le vostre mostruose lanterne di Halloween e illuminatele con delle candele al loro interno.
Un’altra idea di gufo usando più foglie.
Ritagliate delle piccole sagome nere, unitele con dello spago e attaccateli sul retro delle vostre lampade da comodino. Illuminate faranno quel gioco di ombre davvero spettacolari.
Sempre con l’aiuto dei vostri cuccioli, riciclate i bicchieri e dipingeteli, dando spazio alla vostra creatività.
Questa è un’altra idea di festone per porta. Usate i cerchi di polistirolo, che trovate nei negozi di decoupage e rivestitele con dei nastri con dei colori a vostro piacimento. Ma ricordatevi di usare un colore più chiaro per la base e uno più scuro e poi dei ritagli di cartoncino per renderlo ancora più spettrale.
Altre idee carine con oggetti di riciclo.
Eccovi un tutorial per fare delle ragnatele di carta.
Con le pigne stesse potreste creare il vostro mondo magico e fatato. Facendo dei piccoli gufetti, dei piccoli gnomi e perchè no anche dei piccoli alberelli per il vostro magico Natale imminente.
Usate dei palloncini con dei grandi occhi colorati con del pennarello nero e rivestiteli con del tessuto strappato, che poi appesi in alto, daranno l’effetto di un fantasma che vola. Usando dei cartoncini ritagliati in tanti rettangoli con le stesse misure e con i lembi, uniti con del filo elastico di colore verde, potreste dare vita a delle piccole zucche.
Altre idee carine da fare con i vostri bimbi, all’insegna del riciclaggio e dell’handmade.
Come portavivande potete usare la stessa zucca. Anche dei palloncini, che una volta scoppiati faranno una bella sorpresa ai vostri bimbi, per via delle caramelle al loro interno.
Ecco un piccolo tutorial di come usare le confezioni di uova in cartone.
Un’idea carina di come fare un piccolo invito alla festa dei vostri bimbi. Facendo un piccolo pipistrello di cartone con all’interno l’invito a sorpresa della vostra festa.
Se invece riciclaste anche i tubi per l’aria calda o fredda di alluminio?
Dei festoni a palla,fatti con dello spago, incollato sopra un palloncino, per prenderne la forma desiderata. Una volta asciutto e poi adornato con gli occhi, il naso e la bocca con del tessuto nero ritagliato ed incollato. Che Halloween sarebbe senza “Nightmare before Christmas”?
Delle lanterne fatte con dei contenitori di plastica dei detersivi.
E naturalmente non potevano mancare i nostri amici ragni! Sopra troverete un tutorial per come farli di cartone. Di seguito vi ho elencato degli esempi di riciclo di ragni: il primo con una pigna e del filo di ferro “felpato” e sotto con lo stesso filo di ferro rivestito, usando anche i lecca lecca. Carini da vedere anche nelle feste. E per ultimo usando anche dei calzini bucati con dentro delle palline. Davvero bellissimi!
Bimbi e mamme adesso con queste mie piccole idee, incominciate anche voi a creare e a fare il vostro mondo spettrale e ricordatevi sempre che da un piccolo oggetto inutile alle volte è utile per creare e per essere trasformato in ciò che più vi piace!
Fonte:foto prese da internet