Ho partorito e adesso?

Oggi cercherò di rispondere a tutte le vostre domande da neomamme!

Giochiamo un poco al gioco VERO e FALSO…Pronte???Viaaaaaa!!!

Fa freddo è meglio non portarlo fuori?

FALSO

Come gli adulti tutti i neonati possono uscire con ogni clima,l’importante è meglio coprirli bene,perchè sentono più il freddo che il caldo ed è quindi ideale vestirli a cipolla,pronti per essere svestiti se sudano.

Non si è attaccato subito al seno,non riuscirò mai ad allattarlo…

FALSO

Entro 30-45 minuti dalla nascita,il neonato vive un momento di grande reattività,ma superato questo vuole riposare per il parto.Quindi è normale che lo voglia prima e dopo lo rifiuta.A volte anche i 30 minuti,ma questo perchè tengono delle piccole scorte di grasso,accumulate durante la gravidanza,che li aiuteranno finchè il loro apparato grastrointestinale si adatti progressivamente a ricevere quantità crescenti di alimento.

Se le mani sono fredde e violacee,va coperto?

FALSO

Nei primi mesi di vita il bambino,ha una capacità di termoregolazione ancora immatura,per questo non riesce a mantenere il corpo alla stessa temperatura.Per controllare se il neonato soffri realmente il freddo,si fa una semplice cosa:si controlla il collo o il corpo:se è caldo vuol dire che sta bene,se è freddo bisogna coprirlo!

Il biberon dopo ogni uso ha bisogno di essere sterilizzato?

VERO-FALSO

Se il biberon contiene solo acqua tiepida non conviene sterilizzarlo.Se invece si mettono bevande calde,come il latte allora si.

Va stimolato se nell’arco della giornata non va di corpo?

FALSO

Fino a 48 ore non bisogna preoccuparsi  se il bambino è stitico.Dopo questo però si può usare o un termometro o un sondino per la stimolazione.Di solito si presente all’inizio dello svezzamento e in tal caso basta aumentare frutta e verdura.

Dopo il pasto cerca ancora il seno:avrà fame?

FALSO

Se la poppata è durata 15-20 minuti per parte(è importante alternare sempre i seni),il bambino ha mangiato a sufficienza.Se si avvicina un dito o un angolo della bocca si girerà e inizierà a ciucciare,così come se in braccio alla mamma vorrà attaccarsi al seno.Questo non vuol dire che è ancora fame,è semplicemente il suo modo di stabilire un contatto con l’esterno.

La temperatura è di 37,5 gradi:ha la febbre?

FALSO

Raramente un neonato/lattante ha la febbre e sopporta bene fino ai 38 gradi.In caso di rialzo febbrile,è importante capire il motivo scatenante per curarlo al meglio.Per questo prima di somministrare degli antipiretici,è bene contattare il proprio pediatra.

Lo allatto,ma il mio bimbo perde peso.Il mio latte non basta?

FALSO

Nei primi giorni un calo del peso è normale.Entro il 10% del calo è normale,ma se supera questa percentuale o se si arriva al 5% in un giorno,significa che qualcosa non va ed è meglio rivolgersi al pediatra.

Durante l’allattamento posso mangiare di tutto?

VERO

I cavoli e gli asparagi cambiano il sapore del latte,i legumi fanno venire le coliche.In realtà non esistono restrizioni di cibo per le mamme che allattano e se seguono una dieta mediterranea,dove è ricca di frutta,verdura e carboidrati.Ogni mamma deve solo avere il buon senso di limitare certe pietanze.Non va nemmeno sottovalutato il fatto che se si costringe la mamma a fare diete,si hanno delle ripercussioni psicologiche e quindi anche nella produzione di latte.

Devo aspettare almeno due ore tra una poppata e l’altra?

VERO

Mantenere il bimbo sempre al seno non aiuta “sempre” a fare latte.La ghiandola ha bisogno di essere svuotata e di una pausa che torna a riempirsi.Quindi è meglio aspettare le due ore e se si sveglia basta cambiarlo e lavarlo.

Tutte le mamme possono allattare?

VERO

Tutte le mamme possono,dipende dal bambino se si attacca o meno.Per questo è importante un corso preparto dove si dice che anche quelle col capezzolo piatto possono farlo,perchè è solo un muscolo che va esercitato e sono sufficienti 5 minuti al giorno a partire dal quinto mese di gravidanza.

Un neonato di norma,quindi deve crescere circa 150 g alla settimana?

VERO

Sono valori di riferimento che si prendono in considerazione a partire dalla seconda,terza settimana di vita del bambino e cioè quando il latte diventa più maturo.Ovviamente dipende dal bambino.Se il peso alla nascita era basso crescerà meno,mentre se alla nascita il piccolo pesava 4 chili aumenterà di 150 g alla settimana.

1292037_10151800732487381_696782041_n

Fonte una rivista settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *