Homemade Happy Hour!

Voglia di un happy hour casalingo?Bene!Vi scriverò in questo articolo alcuni consigli su come fare un’aperitivo con amici facile e homemade.Parlerò di cocktail,tartine sfiziose e di pizzette.Ormai le giornate sono lunghe e invitare gente a casa per passare del tempo e all’aria aperta,come in giardino o in balcone,si fa sempre con più frequenza.Incominciamo!

Le tartine facilissime

Per fare bella figura e quando si hanno ospiti in casa per un aperitivo,servono 3 ingredienti e pochi minuti.Lo dimostrano queste ricette lampo.

Spiedini pomodorini e mozzarella

Prendete dei pomodorini sott’olio secchi e sgocciolateli con cura.Infilateli negli spiedini,alternateli con bocconcini di mozzarella e decorate con della rucola fresca.

2015-05-25 17.07.57

Tartine saporite

Togliete la crosta al pancarrè,tagliate le fette a triangoli.Farcitene metà con patè di olive e metà con patè di salmone.Sovrapponetele con le tartine a due a due,fissatele con uno stecchino e un oliva infilata dentro lo stecchino.

2015-05-25 17.07.05

Fiori di polenta

Con una formina per biscotti tagliate le fette di polenta pronta a fiori.Guarnite ogni fiore con funghi chiodini sott’olio sgocciolati.Decorate on scagliette di parmigiano reggiano.

2015-05-25 17.06.10

Palline al sesamo

Tagliate i formaggi caprini a rondelle di 1 cm.Lavoratele con le mani fino a formare una pallina.Rotolate delicatamente ogni pallina nei semi di sesamo fino a renderle compatte.Servitele infilzate in stecchini.

2015-05-25 17.05.29

Gamberetti in salsa rosa

Mescolate tre parti di maionese a una di ketchup.Unite i gamberetti.Sistemate nei bicchierini dell’insalatina e coprite con il cocktail di gamberetti.

2015-05-25 17.03.24

Involtini di zucchine

Lavorate la robiola con un pizzico di sale,pepe e olio.Spalmatela delicatamente su fette di zucchina grigliate.Arrotolate ogni zucchina su se stessa,fasciatela con una striscia di lardo,pancetta o speck,legate con un filo di erba cipollina.

2015-05-25 17.02.24

Cocktail per principianti 

Vorreste sorprendere gli amici con un aperitivo speciale,ma non sapete da che parte cominciare?Con sette ricette facili esordirete alla grande.

Goloso

Frullate 50 ml di Bailey’s con 2 cubetti di ghiaccio,finchè ottenete una crema liscia.Servite in due bicchieri alti e stretti.Spolverate con cacao amaro.

 

Analcolico

Prendete un San Pellegrino e col ghiaccio servitelo con fettine di limone e arancia.

 

Veneziano 

Prendete uno Spritzzoso,aperitivo veneto già pronto,si serve ben freddo con ghiaccio e una fettina d’arancia.A piacere si può aggiungere una grossa oliva verde.

 

Profumato

Una vodka aromatizzata alla pera da servire ghiacciata in un bicchiere pieno di tre quarti di ghiaccio tritato.

 

Seducente

Pestate nello shaker uno spicchio di pompelmo rosa,peperoncino,cannella e sciroppo rosa.Aggiungere 1 parte di vodka e 2 Martini Rosato,agitate con ghiaccio e servite in una coppa martini ben fredda con peperoncino.

Tropicale

Per preparare un Mojito:in un bicchiere basso pestate 1 cucchiaino di zucchero,il succo di mezzo lime,2 rametti di menta fresca.Unite 4,5 cl di rum,riempite di ghiaccio e diluite con uno spruzzo di acqua frizzante.

Fruttato

Per il cocktail Grand’O,in un bicchiere alto con 4 cubetti di ghiaccio versate 4 cl di liquore Grand Marnier,6 cl di succo d’arancia,8 cl di soda.Servite guarnito da frutti di bosco.

Idee per pizzette 

Mixa i sapori più sfiziosi.Farcisci i dischetti di pasta e infornali a 200 gradi per 15 minuti.Con questi stuzzichini il tuo aperitivo è un successo!

Con indivia e pinoli

Fai saltare in padella delle foglie di indivia belga con poco olio, una manciata di pinoli e un pizzico di uvetta ammorbidita in precedenza nel vino bianco.Distribuisci sui dischetti di pasta,condisci con un filo d’olio.

2015-05-25 17.16.56

Con pomodoro piccante

Trita della polpa fresca di pomodoro,unisci qualche pezzetto di peperoncino fresco e 1 cucchiaino di origano.Mescola e lascia insaporire la salsa in 10 minuti.Distribuiscila sui dischetti di pasta,condisci con olio.

2015-05-25 17.16.22

Con zucchine e ricotta

Mescola in una ciotola ricotta,sale e pepe e un trito di menta.Spalma i dischetti di pasta con il composto.Fai saltare in padella delle rondelle di zucchine con poco olio e sale,distribuiscile sulla ricotta.

2015-05-25 17.14.42

Con pesto,noci e pecorino

Fai un pesto tritando 30 foglie di basilico,1/2 spicchio di aglio,un pizzico di sale grosso e olio d’oliva sufficiente per renderlo cremoso.Stendi il pesto sui dischetti di pasta,cospargi di pecorino e pezzetti di noce.

2015-05-25 17.13.59

Con cipollotto e paprica

Fai soffriggere in una padella antiaderente un paio di cipollotti affettati con poco olio,sale e un pizzico di paprica.Distribuisci sui dischetti di pasta, completa con dadini di pomodoro e con un filo d’olio extravergine.

2015-05-25 17.15.27

Con scamorza e bacon

Spargi sui dischetti di pasta qualche dadino di polpa di pomodoro,copri con delle fettine ottili di scamorza e completa con il bacon rosolato prima in padella.Condisci le pizzette con un filo d’olio extravergine.

2015-05-25 17.13.19

Fonte:foto e testo preso da Donna Moderna

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »