Tutto per il Mondo Femminile e i Bambini

Il cardo: una delle mie verdure preferite

Buon pomeriggio ragazze!Avete mai cucinato il cardo?Io si!Per la verità è una verdura che mi fece apprezzare molto mia nonna e m’insegnò come pulirlo e come cucinarlo.Mi ricorda la mia famiglia,la mia terra e la mia infanzia.Oggi vi darò qualche suggerimento su come cucinarlo.Lo lessi tempo fa su una rivista.Pronte? Incominciamo!

Per prima cosa scegliete un cardo di colore bianco,perchè spesso quello verde risulta più amarognolo e fibroso.Quello bianco ha un sapore più dolce.Visto che assomiglia molto al carciofo e quindi si ossida subito e si annerisce,preparate una ciotola con dell’acqua fredda e del succo di limone e man mano che tagliata il cardo,già pulito,immergetelo.Così rimarrà bianco.Scartare sempre i gambi esterni,che risultano sempre i più rovinati e più duri e togliere col pelapatate la parte con le spine e i vari fili.Per cucinarlo basta metterlo a bagnomaria per 1 ora circa a fiamma lenta.Considerate sempre di mettere mezzo limone e 15 g di sale.Fatto tutto questo,basta gustarlo come meglio vi piace.Riguardo a ciò vi scrivo dei suggerimenti.

Gratinato in una pirofila imburrata,e fate delle piccole lasagnette di cardo,alternando il cardo e la besciamella,castagne lessate sbriciolate,prosciutto cotto tritato e grano padano grattugiato.

In forno con sopra della salsiccia sbriciolata e conditi con salvia e rosmarino.Il tutto a 200 C° per 20 minuti.

In padella,dopo averlo cotto,rosolalo col burro e sugo di carne al pomodoro.

Oppure fate come me…Dopo averli cotti,basta che arrotolate il cardo tagliato,prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e poi friggete.Saranno delle chips croccanti,però di verdure e i bimbi ne andranno ghiottissimi.

frittura-622x413

Oppure fate una bella frittata di cardi.Io adoro mettere il porro insieme al cardo e alle uova.Dà più di carattere alla frittata stessa e quindi più sapore.

frittata_cardi-620x264

Oppure fateli in pastella.Preparate la pastella e preparate dei panini fatti con il cardo e in mezzo mettete una fettina di formaggio stagionato e delle alici.Arrotolate questi “panini” di cardo nella pastella e friggete.Ottimi come antipasto e buoni anche per i pranzi  per le cene con amici.

cardi-2

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »