La dieta unilaterale

Questo tipo di dieta è da fare solamente per un week end e non per settimane o mesi, in quanto prevedendo il consumo di un solo alimento è una dieta poco equilibrata da seguire non per lunghi periodi, ma da considerare disintossicante e depurativa. 

Dicendo che prevede il consumo di un solo alimento preso più volte al giorno non significa che si possa seguire solo con quel tipo di alimento, infatti moltissimi alimenti sono utilizzabili in questo tipo di dieta,  purché vengano somministrati in quantità tale da garantire un ben definito apporto di calorie, generalmente viene seguita con preferenza quella a base di frutta.Bisogna comunque tenere presente che si tratta di una dieta monotona e difficile da sostenere, e che è bene prima di seguirla (e sempre per non più di due giorni) consultare anche il proprio medico per un consiglio.Ecco alcuni tipi di dieta unilaterale formata da vari alimenti:

LA DIETA DI FRUTTA

Consiste nel mangiare solo frutta di stagione evitando qualsiasi altro alimento o bevanda.

Bisogna mangiare un chilo e mezzo di frutta al giorno diviso in 5 pasti (colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino pomeriggio, cena).

LA DIETA DI SUCCHI DI FRUTTA E VERDURA

In questo caso si può alternare la frutta alla verdura ma entrambi sottoforma di succhi.

Questa dieta si deve seguire solo per un paio di giorni non consecutivi, seguendo negli altri giorni una dieta che sia caratterizzata da un’alimentazione bilanciata e senza eccessi.

Ecco alcuni esempi di succhi vegetali:

– carota e sedano

– carota, lattuga e cetriolo

– carota, cavolo e lattuga

– carota, barbabietola, sedano

– carota e arancio

– carota e melograno

– arancio, pompelmo e limone

– sedano e fagiolini

LA DIETA DI LATTE E FRUTTA (ESCLUSE LE BANANE)

In questo caso bisogna associare la frutta al latte, quest’ultimo può essere sostituito con lo yogurt, l’uno o l’altro nella misura di un litro al giorno, Insieme bisogna mangiare mezzo chilo di frutta cruda frullata, ovviamente senza zucchero, il quantitativo va diviso nei tre o quattro pasti giornalieri senza aggiungere altri alimenti. 

Anche questa deve essere seguita per due giorni al massimo e meglio se non consecutivi ed ha un alto effetto disintossicante e diuretico.

LA DIETA DI LATTE E BANANE

Per questa dieta bisogna limitarsi ad un bicchiere di latte accompagnato da due banane tre volte al giorno.

Si può adottare questo regime per due giorni consecutivi la settimana, questo tipo di dieta serve a mantenere il peso forma già conquistato.

 

LA DIETA DI MELE

Questa dieta può essere seguita per due o tre giorni, consiste nel mangiare mele fresche, intere,  grattugiate o sottoforma di centrifugati, succhi oppure cotte al forno purchè senza aggiunta di zucchero.

Meglio mangiare le mele sempre con la buccia, e nei casi di centrifugati non togliere neanche semi e torsolo.

Le mele stimolano la digestione, hanno una funzione antisettica intestinale, sono antiossidanti e lassative, depurano il sangue e tonificano il sistema muscolare e nervoso, inoltre favoriscono l’assimilazione del calcio.

Non si può mangiare altro ma si possono bere acqua o tisane.

LA DIETA DI CILIEGIE

Le ciliegie sono depurative, ricche di sali minerali, diuretiche, lassative, aumentano le difese naturali dell’organismo, e contengono uno zucchero assimilabile anche dai diabetici.

Questa dieta è particolarmente consigliata oltre che per dimagrire anche nei casi di cellulite e stitichezza, ma sempre per un periodo di un paio di giorni.

La dieta consiste nel mangiare solo ciliegie intere o come succo, potete bere acqua o tisane purchè senza zucchero.

LA DIETA DI AGRUMI

Questa dieta prevede il consumo di soli agrumi sia sotto forma di polpa che di succhi, il limone può essere aggiunto ai succhi di altri frutti.

Naturalmente non si deve aggiungere nessun altro alimento e neppure fare uso di zucchero.

Dare la preferenza ai mandarini per il pasto serale in quanto combattono l’insonnia.

Le arance costituiscono un ottimo apporto vitaminico, rinforzano le difese naturali dell’organismo, prevengono l’invecchiamento delle cellule e della pelle.

I limoni sono antisettici e battericidi, prevengono l’invecchiamento di vene e arterie.

I pompelmi stimolano il fegato e rinforzano il sistema vascolare.

Questa dieta è particolarmente indicata per l’obesità, nei casi intossicazione da alimentazione eccessiva, quando c’è fragilità capillare, malattie infettive e circolatorie.

LA DIETA DI RISO INTEGRALE

Il riso integrale è un alimento molto equilibrato dal punto di vista nutritivo.

La dieta consiste nel mangiare due etti di riso al giorno suddiviso nei tre pasti, si può condire il riso con erbe aromatiche o eventualmente con il pomodoro.

Per quanto riguarda le bevande ci si deve limitare all’acqua o a tisane senza zucchero.

Il riso è depurativo, adatto ai sofferenti di cuore e di reni.

Esiste un’altra versione di questa dieta, quella ideata dall’inventore della cucina macrobiotica, in quella versione la quantità di riso giornaliera è di seicento grammi da suddividere nei vari pasti e può essere condito con la soya e con poco olio d’oliva, l’apporto calorico è in questo caso consistente, ma la dieta può servire come fase di intossicazione nei casi di leggero sovrappeso e di disordini alimentari, prima di intraprendere una dieta più equilibrata

Mettere il riso a cuocere a freddo nelle seguenti proporzioni: una misura di riso e due di acqua, aggiungere un cucchiaino di sale e portare ad ebollizione e lasciar cuocere al minimo per 50 minuti a pentola coperta senza mescolare, in questa maniera il riso assorbirà completamente l’acqua di cottura.

LA DIETA DI PATATE E CARNE

Se non amate il riso e i vegetali,  ecco una dieta unilaterale che può soddisfarvi: consiste nel mangiare un chilo di patate e tre etti di carne molto magra suddivisi nei vari pasti.

Usare pochissimo olio per condire.

Un frutto.

E’ concessa pure una tazzina di caffé ma senza zucchero.

Anche questa come le altre non è una dieta equilibrata e quindi da fare solo per un paio di giorni al massimo.

E’ adatta a chi non vuole soffrire troppo, avendo carne e patate un tempo di digestione piuttosto lungo e distribuendo bene i vari pasti nell’arco della giornata, si avrà la sensazione di aver sempre mangiato a sufficienza.

 

 

 

 

Fonte: http://www.lascatoladeisegreti.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *