L’arrivo di un bebè e il rapporto con il vostro pet

Io ho un cane e il rapporto che un cane instaura col un bimbo è qualcosa di meraviglioso. Ma se arriva un bebè come si deve fare per mantenere questo rapporto meraviglioso che si ha con il proprio pet? Qui di seguito vi elencherò alcuni consigli.

Per i cani l’arrivo di un nuovo membro familiare lo vedono non come una “novità”, ma come un qualcosa di cui potersi affezionare e proteggere e questo perchè, fondamentalmente sono animali molto socievoli. In ogni caso per facilitare l’incontro e la convivenza non gusta mai.

Secondo Sabrina Giussani, veterinario e presidente della Società italiana scienze del comportamento animale, afferma che una mamma quando scopre di rimanere incinta, può allestire una piccola zona per il cane con ciotola e giochi e questo farà si che il cane stesso capirà che quello è il luogo dove rifugiarsi qualora il neonato pianga o quando il piccolo comincia a gattonare e camminare. Evitare di farlo stare in uno spazio chiuso,perchè lo potrebbero sentire emarginato, ma eventualmente di mettere dei cancelletti nell’angolo, affinchè il cane possa comunque essere partecipe a livello visivo della vita che si fa all’interno della casa.

Cara mamma, spesse volte accarezza la pancia e dì al proprio cane che tra poco arriverà un bebè. Il cane riceve quest’ emozioni positive e le manterrà finchè non nasca il bebè.

Vuoi preparare la stanza? Lo puoi fare tranquillamente anche col tuo cane, ma fallo entrare solamente quando sei presente e questo gli farà capire che solo quando ci sei tu potrà vedere il neonato. Puoi anche fare degli spostamenti con la carrozzina così capirà di non essere d’intralcio qualora la carrozzina venga spostata.

Fagli conoscere il neonato appena nato prima di entrare in casa, facendo una camminata col carrozzino, così appena entra capirà che è parte integrante della famiglia e siccome sono animali molto territoriali, capirà che oramai è parte integrante della famiglia e quindi del suo branco e accetterà con più facilità anche il piccolo.

Il cane è giusto che annusi il piccolo, perchè con l’olfatto conosce meglio e quindi è sempre meglio evitare movimenti bruschi che servono per allontanare il cane dal bebè. Evitare anche di alzare la voce qualora il cane si avvicini.

Col cane evitare i primi giorni le visite con i parenti. Il cane deve conoscere al meglio il nuovo membro e ha bisogno di tranquillità e di tempo. La troppa confusione alle volte non aiuta!

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *