Mamma non voglio più i tuoi baci!

Ci sono momenti nella vita di un bambino,in cui le coccole non sono più richieste e sembra che non gli piacciano più.Ma in realtà cosa succede?Perchè questo cambiamento repentino?Le cause sono diverse e molteplici.La psicoterapeuta Rosanna Schiralli,ci spiegherà meglio il tutto!

Quest’atteggiamento è dovuto alla presenza di un nuovo membro della famiglia,come un fratellino o una sorellina.Altre volte può rappresentare una forma di prova tecnica di autonomia,che il bimbo fa per dimostrare ai grandi,che ormai è diventato grande.Però nei casi di bimbi di età di 4-5 anni,può essere dovuto ad un senso di pudore,che il bimbo ha nei confronti del genitore di sesso opposto.Questo perchè hanno una sensibilità diversa dell’adulto.E in questi casi cosa bisogna fare?

Non rimanerci male.Sarà lui a venire da te solo quando si sentirà pronto a farlo.

Evita certe affermazioni negative.Invece di dire:”Ah non mi vuoi bene!”è meglio dire “Stai diventando grande!”

Cerca di avere un contatto più soft.Se non vuole le carezze,prova a fargli le coccole prima di andare a letto e nelle zone tipo testa o braccia.

Creare un nuova alchimia.Cioè dare i bacetti al suo peluche o dire una filastrocca,toccandogli la mano.Piccoli gesti che servono ad abituarlo,nuovamente a quelle coccole.

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

gestire_i_litigi_davanti_ai_figli-e1465299876426

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *