Ricette per i cuccioli di sei mesi

Care amiche di Helpmummy, vi ho selezionato diverse ricette,utili nello svezzamento dei vostri cuccioli. Li ho divise in base ai mesi.Partiamo da quelle che vanno dai sei mesi.

Semolino alla banana

20 g di semolino, una banana, 10 g di ricotta,200 ml di latte formulato già diluito

Versa una tazza di latte formulato in un pentolino e portalo ad ebollizione. Travasa il latte in una ciotolina e aggiungi il semolino.Sbuccia la banana e riduci a fettine.Inserisci il cestello per la cottura a vapore con un po’ d’acqua( si predilige la cottura a vapore,perchè è una cottura più delicata e si conservano di più le vitamine e i vari succhi,rispetto alla frutta bollita), aggiungi la banana e fai cuocere per circa 10 minuti. Schiaccia la banana con una forchetta e uniscila al semolino e al latte,aggiungi la ricotta. Mescola bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto cremoso e servire al piccolino.

Crema mais e tapioca alle carote

2 cucchiai di crema mais e tapioca, 2 carote, una patata piccola, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana e un’olio extravergine d’oliva

Pela e lava le carote e la patata. Fai bollire 500 ml di acqua non salata e aggiungi le verdure.Cuoci per circa 40 minuti a fuoco medio.Le verdure devono essere molto morbide.Filtra il brodo e passa le verdure con il passaverdure.(si passa con il passaverdure all’inizio,per evitare possibili gas nello stomaco del piccolo.La roba viene più omogenea,rispetto alla roba frullata,che sminuzza solamente).In un piatto metti 150-200 ml di brodo, aggiungi la crema di mais e tapioca e amalgama bene.Quindi,unisci 3 cucchiai di verdure passate,l’olio e il formaggio,mescolando il tutto e servi al piccolino.

 Yogurt alla zucca

100 g di zucca,un vasetto di yogurt bianco per bambini,un biscottino per l’infanzia

Pulisci la zucca,privandole della buccia,dei semi e dei filamenti,lavala e tagliala a pezzi grossi. Riempi il fondo di una pentola con due dita d’acqua,inserisci il cestello per la cottura a vapore e fai bollire.Unisci quindi la zucca e falla cuocere per una mezz’ora finchè diventa morbida. Passa il tutto con il passaverdure.Togli il vasetto dello yogurt dal frigorifero circa 15 minuti prima di darlo al bambino( questo per una maggiore digeribilità).Versa in una tazza da latte lo yogurt e poi unisci il passato di zucca e il biscotto sbriciolato,mescola bene e servi al bambino.

Multicereali ai finocchi

20 g di crema di multicereali, 100 g di finocchio, una patata piccola,un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana,un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Lava le verdure,pela la patata e tagliala a pezzetti e affetta il finocchio a fettine. Fai bollire dell’acqua,unisci le verdure e cuocile per circa mezz’ora. Filtra il brodo e riduci in purea patata e finocchio,passandoli.(il finocchio è ottimo per chi soffre di coliche,in quanto contiene fibre che aiutano il bambino).Versa 200 ml (una tazza) di brodo in un piatto e unisci la crema di multicereali,amalgamando bene. Aggiungi due o tre cucchiai di verdura passata,il cucchiaino di formaggio e l’olio extravergine d’oliva.Mescola bene e fai intiepidire prima di servire la pappa al piccolino.

Frappè di frutta

una mela,una banana,80 g di latte formulato già diluito, 2 biscotti per l’infanzia.

Sbuccia la banana e la mela e taglia a cubetti. In un bicchiere del frullatore,metti i pezzi di banana e di mela,il latte e un biscotto, quindi frulla il tutto per circa un minuto a una velocità media.Ricordatevi dovete avere un frullatore adatto per l’infanzia,che non fa passare l’aria. Versa il frullato di frutta in un bicchiere e servi al piccolo con l’altro biscotto per l’infanzia.

Crema di piselli

100 g di piselli,una carota,mezza zucchina,100 ml di latte formulato già diluito,un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana e uno di olio extravergine d’oliva

Lava bene tutte le verdure,spunta la mezza zucchina e la carota,raschiando bene quest’ultima.Tagliale  a rondelle.Metti in una pentola il latte e 200 ml di acqua,porta a bollore e metti le verdure.Cuocere con coperchio e a fuoco basso per mezz’ora circa. Passa le verdure con il passaverdure,diluisci con il brodo di cottura.aggiungi l’olio e il formaggio e servi al bambino.

Frappè con biscotti

Una banana,una mela,80 g di latte formulato già diluito,3 biscotti per l’infanzia

Sbuccia la frutta e taglia a pezzetti.In un bicchiere per frullatore che non ingloba l’aria,metti i pezzi di banana e di mela,il latte e i due biscotti,quindi frulla il tutto ad una velocità media per un minuto.Servi al piccolo con l’altro biscotto.

Crema di nasello alla mela

40 g di filetto di nasello, una patata,una carota, mezza mela,un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva

Pulisci gli ortaggi,elimina l’estremità della carota e sbuccia la mela.Fai tutto a pezzetti e metti in una pentola con 500 ml d’acqua e fai bollire per 30 minuti.Aggiungi il filetto di nasello e cuoci dolcemente per altri 5-6 minuti.Passa poi tutto col passaverdure e metti sul piattino,aggiungendo anche di brodo di cottura avanzato.Condisci con crema con il formaggio e servi al bimbo.

Pappa di pesce

30 g di semolino pere bambini, un omogeneizzato di trota, una zucchina,una patata,un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana e uno di olio extravergine d’oliva

Lava la verdura,spunta la zucchina,sbuccia la patata e taglia tutto a tocchetti. Cuoci il tutto in un pentolino con 500 ml d’acqua per 20 minuti.Filtra il brodo e riduci in purea gli ortaggi con il passaverdure.Versa una tazza di brodo in un piatto e mettete il semolino.Unisci due cucchiai di verdura passata, l’omogeneizzato di trota e condisci con olio e formaggio.

Crema di mais e tacchino

3 cucchiai di crema di mais,mezzo omogeneizzato di tacchino,una carota,una zucchina,un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Lava la verdura,spunta la zucchina,raschia e spunta la carota e taglia tutto a pezzettini.In una pentola di 500 ml d’acqua,cuoci e verdure per 30 minuti.Filtra e riduci gli ortaggi a purea.Versa 200 ml(una tazza) di brodo in un piattino e amalgama bene la crema di mais e l’omogeneizzato di tacchino.Unisci i due cucchiai di verdura e passata e l’olio e servi.

Pappa alla pera e patate

20 g di crema di mais e tapioca,una pera,una patata,un cucchiaino di olio extravergine d’oliva,un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana

Lava la patata,pelala e tagliala a piccoli pezzi. Fai bollire 500 ml d’acqua e metti i pezzi di patata e cuoci per 30 minuti.Filtra il brodo e riduci in purea la patata con una forchetta.Versa 200 ml di brodo in un piattino e unisci la crema di mais e tapioca.Lava e sbuccia e grattugia la pera e aggiungila alla pappa con 2 cucchiai di patate in purea.Condisci con l’olio e il formaggio e servi.

 Vellutata di zucca(dai 6-7 mesi)

1 fettina di zucca,1 carota piccola,1 foglia di alloro,olio extravergine d’oliva,brodo vegetale

Monda zucca e carota,tagliale e lasciale insaporire qualche istante in una pentola con un filo d’olio.Aggiungi dopo alcuni minuti il brodo vegetale,lascia cuocere finchè la zucca e la carota saranno ben ammorbidite(15 di minuti)e aggiungi anche a foglia di alloro.Togli la foglia di alloro,una volta cotti gli ingredienti e inizia a frullare raggiungendo la cremosità desiderata.

Risotto con crema di carote

due carote,20 g di riso per bambini,200 ml di acqua,un cucchiaino di olio extravergine d’oliva,un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana

Lava,gratta e spunta le carote,tagliale a pezzi e cuocile a vapore per una mezz’ora.Quindi,riducile in purea nel passaverdure.In un pentolino metti la passata di carote e l’acqua e fai bollire.Versa il riso per bambini,cuoci per il tempo indicato sulla confezione(5-6 minuti)e versa nel piattino.Condisci il risottino con l’olio extravergine d’oliva e il formaggio e servi al piccolo.

Crema di mais alla frutta

20 g di mais e tapioca,180 ml di latte formulato già diluito,mezzo omogeneizzato di frutta di pere

Sciogli la crema di mais e tapioca in poco latte.Aggiungi poi,una volta che il composto è ben uniforme,il latte rimanente,mescola bene e versa nel bicchiere del frullatore.Aggiungi l’omogeneizzato di frutta e aziona qualche secondo per amalgamare il tutto.Versa in un pentolino e scalda,a fiamma dolce e senza far bollire,per qualche minuto.Servi con il cucchiaino.Se vuoi darlo nel biberon,invece, è meglio che allunghi la crema di mais con altra acqua.

Crema di zucca

zucca gialla(200 g),mezza patata,300 ml di crema di riso,un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e uno di formaggio grattugiato tipo grana

Lava le verdure,quindi pela la patata e riducila a dadini,spezzetta la polpa di zucca.Mettile in una pentola con il brodo vegetale e cuoci coperto per 30 minuti circa.Filtra il brodo e riduci in purea le verdure con il passaverdure.Versa in un piatto una tazza (200 ml) di brodo,unisci 2-3 cucchiai di verdure passate,mescola bene per far amalgamare il tutto e aggiungi la crema di riso,mescolando subito per evitare che si formino dei grumi.Per ultimo,condisci con l’olio e il formaggio grattugiato tipo grana e servi al bambino.

 Vellutata di manzo e zucchine

una zucchina,40 g di carne di manzo (fresca o omogeneizzata),20 g di crema multicereali,un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Lava la zucchina,spuntala e cuocila in 300 ml di acqua per 30 minuti,Prelevala con una schiumarola e passala nel passaverdure.Se non usi l’omogeneizzato,taglia a piccoli pezzi la carne,quindi cuocila a vapore per 15 minuti finchè diventa morbida e poi tritala finissima.In un piatto versa 200 ml di brodo vegetale,unisci la zucchina e la carne tritata e omogeneizzata,mescolando bene il tutto.Amalgama poi la crema multicereali e alla fine condisci con l’olio prima di darla al bambino.

Fonte:ricette Bimbi Sani e Belli e foto presa da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *