Noi conosciamo il comune mais giallo!In realtà n’esistono 8 tipi,alcuni in fase di estinzione e altri in fasi di studio.Ad esempio c’è il mais blu degli Incas,protagonista di un oggetto sperimentale per coltivarlo in Lombardia.Volete saperne di più?Oltre alle varie specie vi elenco anche delle ricette che potete fare con ogni tipo di mais.Buona lettura!
Dente di cane o detto mais giallo
Pulisci le pannocchie e lessale in acqua salata,finchè i chicchi sono teneri.Scolale e condisci con burro fuso,erba cipollina,sale e pepe.
Mais bianco
Versa a pioggia 250 g di farina di mais bianca in 1 litro d’acqua bollente e salata e con un filo d’olio.Cuoci a fuoco dolce per 4o minuti e poi servila con un sughetto di pesce.
Mais blu o morado
Fai a pezzi le pannocchie lessate,avvolgile con una fetta di bacon e cuocile sulla piastra per 10 minuti,girandole per renderle dorate.
Mais rosso
Taglia a pezzetti le pannocchie lessate e alternale in uno spiedino con pezzi di salsiccia e peperoni.Cuoci alla piastra per 5 minuti e condisci con sale,olio e pepe.
Mais huancaina
Condisci le pannocchie lessate col burro fuso,con paprica dolce,parmigiano grattugiato,sale e pepe.Fai dei cartocci in alluminio e tenere in forno a 220 C° per 15 minuti.
Mais pignoletto rosso
Rosola una cipolla e 2 spicchi d’aglio con olio e 80 g di pancetta.Aggiungi 250 g di riso basmati lessato,sale,200 g di mais,4 fette d’ananas a pezzetti e un pizzico di zafferano.Salta in padella e servi pure.
Mais nostrano dell’isola
Cuoci 250 g di mais con una noce di burro,1 dl di panna fresca,2 cucchiaiate di brodo di carne,sale,pepe e un pochino di grana in polvere.Condisci 250 g di tagliolini e aggiungi 100 g di speck.
Mais rosato
Mescola 400 g di code di gambero sbollentate con 200 g di mais,100 g di piselli,la polpa di 2 avocado e 2 pomodori.Condisci con con della salsa rosa.
Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet