Bimbi e i veleni di casa

La nostra casa in realtà è piena di tantissime trappole per i piú piccoli. Come protteggerli?

I sintomi di un avvelenamento dipendono dall’ età del bambino e da come il corpo assimila la sostanza.La fascia di età più a rischio è tra il primo è il quarto anno di età.

Il sospetto si può avere con sintomi come nausea,vomito e diarrea e altri disturbi come confusione mentale,delirio e vertigini.Ora ne analizziamo uno per uno.

ALIMENTI AVARIATI

Anche un cibo svariato,porta ad una brutta intossicazione.L’ intossicazione puó essere immediata o tardiva.Contattare subito il Centro Antiveleni,che consentono una consulenza 24 ore su 24,telefonica e tutti i giorni.Gli operatori in base ai sintomi e alla gravità dell’ intossicazione possono far rimanere il bimbo casa o in caso contrario consigliano di portarlo al Pronto Soccorso e nei vasi ancora più gravi nell’ autoambulanza.I medici del Pronto Soccorso si metteranno subito in contatto con i medici del Centro Antiveleni.

DETERSIVI

Se ingerite o inalate possono causare effetto caustico sull’esofago e apparato digerente.Gravi danni all’ apparato renale e dalla perdita di coscienza al coma.Nel caso di acidi o prodotti anticalcare,se ingerito,non provocare mai il vomito,perché la stessa sostanza nociva potrebbe corrodere le mucose alla bocca e il tratto gastroenterico,una volta ritornata nuovamente alla bocca e ciò provocherebbe ancora più danni.Se il bimbo è poco reattivo dare acqua può essere controproducente o addirittura pericoloso e quindi è sempre meglio rivolgersi al Centro Antiveleni e seguire i loro preziosi consigli.

Per prevenire ciò posizionate il tutto in scaffali alti o usare dei fermi per bloccare maniglie e cassetti.

I FARMACI

Pericolosi soprattutto il paracetamolo,psicofarmaci e antinfiammatori. Addirittura si è fatto uno studio delle ore in cui succedono le intossicazioni e sarebbero tra le 11 e le 13 e tra le 19 e e le 21,cioè quando i genitori sono più distratti.

Conservare i farmaci negliarmadietti ed evitare di poggiarli su comodini o mobili ad altezza bambino.

LE PIANTE

Attenzione alle spine e ai veleni,che se assunti possono creare irritazioni,dolore,gonfiore o ulcere.Andare al Pronto Soccorso se riguarda la lingua e la bocca per problemi respiratori e anche per avvelenamento all’ intero organismo.

Collocare le piante velenose e appuntite in alto e prima comprarne altre,è meglio informarsi sulla tossicità della pianta e segnarsi il nome in ostico e cioè quello botanico per poi fornirlo al Centro Antiveleni,in caso di bisogno.

Fonte:Bimbisani&belli e foto prese da internet

veleno1-800X400-800x400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *