Contraccettivi:scegli quello giusto che fa per te!

Al giorno d’oggi esistono innumerevoli contraccettivi e quindi ogni donna deve sapere scegliere quello più giusto.Basta improvvisazioni,ma più coerenza!

Poche ragazzine,anche minorenni non chiedono mai un consiglio su cosa usare durante un rapporto sessuale.Questo perchè nelle famiglie se ne parla poco ed essendo quasi un tabù,si rischia che una ragazzina stessa o ragazzino non sente il bisogno di parlarne con i propri genitori per un maggior chiarimento informativo.Il 68% delle donne italiane,secondo Ippf,che è una rete globale che si occupa di salute e libertà di pensiero e parole sulle donne,non conosce alternative alla pillola e solo il 16% ne fa uso.Eppure il mercato offre diverse opzioni:ad esempio c’è il progesterone,l’anello vaginale,nuove spirali che sospendono il ciclo,ecc.

Secondo sempre sondaggi,le donne non vanno più dal ginecologo anche solo per un consulto,ma solo per problemi di salute o gravidanza.

E allora la bassa natalità e la poca contraccezione a cosa sono dovuti?

In buona parte c’entra l’aumento dell’infertilità e infatti il Ministero della Salute ha stimato che rispetto a 20 anni fa,il 20% delle coppie non riesce a procreare.Ma è anche dovuto al fatto che la contraccezione non debba essere usata solo nelle gravidanze indesiderate.La gente si ammala anche perchè non usa un buon contraccettivo e l’unico che ti protegge dalle malattie sessuali è il preservativo.

Quindi è giusto fare sesso,ma è giusto sapere,conoscere,far sapere e conoscere anche ai nostri figli e come? Se ne parla,si spiega il motivo per cui bisogna avere un rapporto con sicurezza.Il rapporto sessuale col proprio partner è un atto assolutamente meraviglioso e perchè rovinarlo con brutti pensieri futuri,qualora non si desideri una gravidanza?Perciò proteggiamoci!

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

contraccettivi-metodi-contraccettivi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *