L’olio e i suoi innumerevoli gusti

Noi di solito in cucina usiamo l’olio extravergine d’oliva,che secondo il mio parere è il re tra gli oli,per eccellenza.Poi ci stanno quelli ai semi di girasole,quello d’arachidi e poi quello che al momento è stato considerato dannoso per la salute,che è l’olio di palma.Avevo scritto un articolo in merito,all’inizio della mia attività da blogger e adesso ho la conferma,che in fin dei conti,il mio pensiero non era folle,come molti mi avevano considerata,ma giusto!Ma torniamo a noi!Nel commercio n’esistono tantissimi di oli.Qui di seguito vi farò un’elenco con le relative ricette.Buona lettura!

L’olio al sesamo

Fate una semplice vellutata di carote,con 1 cipolla,1 costa di sedano,1/2 brodo vegetale e cuocete per 30 minuti.Frullare il tutto con sale,pepe e un filo d’olio di sesamo,semi di sesamo tostati e prezzemolo.

L’olio al tartufo

Dividere in 4 piatti 500 g di carpaccio di manzo,1 cuore di sedano a fettine e 100 grammi di grana a scaglie.Aggiungete un filo d’olio al tartufo,sale,pepe e aceto balsamico.

L’olio all’avocado

Mescola 24 code di gamberi rossi a dadini con 2 arance rosse sempre a pezzetti e create una tartare.Condire con un filo d’olio all’avocado,sale e pepe.Fate le vostre 4 tartare e servire con germogli.

L’olio al basilico

Fate una bella insalata con 2 finocchi,tagliati finemente.Aggiungere 2 pompelmi rosa a spicchi e dividere in 4 piatti.Condisci con sale,pepe,1/2 succo di limone,olio di basilico,olive nere e le barbine dei finocchi stessi.

L’olio alle noci

Create una crema di topinambur,facendo cuocere al vapore 500 g di topinambur,pelati e affettati per 10 minuti.Frullateli e mettete sale,pepe e un filo d’olio di noci.Aggiungete 80 g di noci tritate grossolanamente e spolverizza con erba cipollina tagliuzzata.

L’olio alla zucca

Fate delle bruschette,rosolando 2 cipolle rosse a fettine con 4 cucchiai di olio alla zucca per 2-3 minuti.Unire 1 dl di aceto rosso e 2 cucchiai di miele.Cuocere a fiamma bassa,finchè il liquido non si restringe e condire il sale.Lasciare raffreddare e servi sopra a delle bruschette.

L’olio al limone

Basta fare una zuppa di tonno e cannellini,frullando 240 g di cannellini cotti con 100 g di tonno sott’olio,2 acciughe,1 cipollotto tritato,1 cucchiaino di capperi sott’aceto,origano e olio al limone.

L’olio all’arancia

Con quest’olio si possono preparare dei buonissimi muffins integrali.Montate 2 uova con 100 g di zucchero di canna.Unire 8 cucchiai di olio d’arancia e 230 g di farina integrale,1 cucchiaino di lievito e 125 g di yogurt.Dividere in 8 stampini per muffins e cuocere a 180° per 25 minuti.

Foto prese da internet

banner oli vegetali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *