Facciamo la valigia per le vacanze?

Buon pomeriggio ragazze!Certo con questo caldo tutti quanti,vorremmo essere in vacanza.Molta gente le farà dopo o le stanno facendo proprio in questo momento.Comunque stiamo quasi tutti preparando le valigie per partire e ogni volta dimentichiamo sempre qualcosa,per via della fretta e anche per la distrazione che ci danno i nostri figli.Adesso vi darò dei preziosi consigli su come fare le valigie e non dimenticare nulla!

Incominciamo a fare una lista,dove appunteremo le cose da portare e pensate sempre a quello che vi può essere utile dalla mattina alla sera.

C’è anche la possibilità di compilare l’elenco anche con lo smartphone.Ci sono innumerevoli app che ti possono aiutare,anche se io preferisco il vecchio metodo carta e penna.Le app che conosco sono:Packpoint,Baglist,Travel List,Packing  Pro e tante altre.

Per evitare di portarsi con se,tanta roba,esiste un trucco:e cioè quello di non portarsi tanti vestiti ma il giusto con cui poter fare innumerevoli abbinamenti di colore e di stile.In questo modo cambierete sempre look.

Ogni volta che fate una valigia.posate la valigia per terra e mettete tutto l’occorrente sopra il letto,dividendolo per articoli,ad esempio:vestiti con vestiti,tutta la roba di toilette e così via…Una volta divisi,potreste anche imbustarli con quelle buste di stoffa che si trovano anche all’Ikea,oppure dentro i sacchi salva spazio,dove aspirando l’aria potreste ottenere più spazio per mettere dell’altra roba.Oppure se siete come me che preferite non mettere nulla di tutto ciò,basta mettere un foglio di carta tra abito e abito,per tenerli separati e sistemati.

Se avete trucchi,tipo ombretti col tappo o rimmel o anche carica batterie per i cell,potreste infilarli dentro le scarpe,per recuperare dello spazio ed infine collocarle dentro dei sacchetti di stoffa.In questo modo le scarpe non si rovinano,gli oggetti piccoli stanno fermi e otterrete più spazio in valigia,per mettere dell’altro,che so…dei bei ricordini di questa meravigliosa vacanza!

E la valigia dei piccoli?

Per i più piccoli ricordate di mettere in valigia: pigiama, magliette, pantaloni, body o canottiere, calze, giacca. Una felpa o un maglione con il cappuccio (protegge orecchie e collo dall’aria condizionata e i capelli dalla sporcizia dei poggiatesta pubblici). Scarpe e sandali (se andate al caldo), costume da bagno e accappatoio.

Capi e accessori strategici e multiuso: bandana (che può diventare cappello, sciarpa, cintura e gioco oltre che sacchetto) e copertina o sciarpona più pesante (telo, coperta, gioco, ecc.).

A partire dai 5, 6 anni è utile (e anche divertente) che il bambino abbia una sua piccola valigia o uno zainetto che si preparerà e trasporterà da solo, per imparare a scegliere cosa portarsi calibrando anche le sue forze.

Le regole anti terrorismo dicono che la quantità massima di liquidi che si può portare con il bagaglio a mano è di 100 ml. Anche il contenitore (es. il biberon) deve essere da 100 ml. Il contenitore inoltre dovrà essere inserito in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini (es. gli omogeneizzati). Il limite del 100 ml non vale per i liquidi acquistati dopo i punti di controllo, cioè al bar del gate tanto per intenderci. Quindi potete portare per es. il biberon vuoto e poi riempirlo con l’acqua della bottiglietta acquistata dopo il punto di controllo. Non ci sono invece limiti per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione).

Per affrontare il viaggio: biberon, ciuccio (se lo usa), pannolini, biscotti o snack per la merenda, un maglioncino, salviette umidificate o spugna, una bottiglia d’acqua, il gioco preferito, fiabe registrate, cd di musica per bambini, il gioco preferito, tovaglioli di carta, copertina.

Un libro o una guida sul Paese dove andate, scritti per i bambini possono essere utili per distrarre, coinvolgere e preparare alla destinazione.

Ricordati di portare il kit sanitario basico e indispensabile. Leggi Primo soccorso in vacanza e  i disturbi più frequenti dei bambini.

E poi se andate all’estero può servire un’assicurazione sanitaria. Soprattutto nel caso di viaggi impegnativi è utile anche chiamare la asl per assicurarsi che le vaccinazioni necessarie siano in regola.4

Cicche o caramelle gommose per aiutare a compensare ed evitare il mal di orecchio in aereo o sulle strade di montagna.

Shampoo e detersivo secco portatili per un mini bucato o una doccia volante. E poi un asciugacapelli da viaggio e lo spazzolino.

Non scordate cappellino e crema solare anche se andate in Lapponia …

la-valigia-dei-bambini

Fonte:Donna Moderna e www.nostrofiglio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *