Facciamo un piccolo orto!

I vegetali hanno il potere di rigenerarsi,usando alcuni scarti tipo una patata che ha fatto le radici o uno spicchio d’aglio.Con le dritte giuste possiamo crearne uno tutto ecologico.

Per fare la lattuga,basta tagliare a 3 cm dalla base e metterlo a bagno in 2 cm d’acqua.Lasciatelo esposto alla luce di una finestra e mantenete sempre lo stesso livello dell’acqua.Dopo 15 giorni vi accorgerete che ha fatto le radici.Elimina le foglie più brutte e piantate il resto del cespo in un vaso al chiuso e vedrai ricrescere le nuove foglie.

Per il sedano è lo stesso,però anzichè 3 cm come la lattuga,ne dovete tagliare 4 dalla base.Prima d’invasarlo fai passare un mese,perchè esige più tempo rispetto alla lattuga.

La cipolla basta riusare la base,tagliandone una fetta spessa di 1 cm e lasciare asciugare al caldo per 2 ore.Fare un vaso con la terra e mettere la radice rivolta versa il basso.Vedrai spuntare prima i germogli e poi le foglie.Quando ognuno avrà 2 o 3 foglie dissotterrali e ripiantali in un altro vaso più grande e separatamente,perchè da ogni germoglio nascerà una cipolla.

Il porro con la base tagliata a 8 cm lo lasci sempre in 2 cm d’acqua finchè non spuntano le radici e poi lo interri.

L’aglio invece ha bisogno solo di uno spicchio con la base rivolta verso il basso.

Fonte:foto prese da internet e fonte Donna Moderna

Casa-verde-orto-e-giardino-in-casa_su_vertical_dyn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *