Di solito quando cuciniamo usiamo il solito olio extravergine d’oliva.Ma nel commercio n’esistono tanti altri.Vediamoli insieme.
L’olio di canapa
Ha un sapore simile a quello delle nocciole.Ricco si vitamina E ed è indicato per chi soffre di colesterolo alto.Perfetto nei dolci,ma anche a crudo per pesce,insalate,pane e minestre.
L’olio di noci
Ricco di vitamina K,importante per il processo di coagulazione del sangue ed è ottimo per chi soffre di epistassi,emorragie o ciclo mestruale abbondante.Per il suo sapore delicato è meglio usarlo a crudo con le insalate,legumi,pane,carni e pesce.
L’olio di avocado
Utile anche questo per chi soffre di colesterolo alto e inoltre da energia ed è un buon rivitalizzante.Puoi usarlo in cottura e ad esempio nei sughi e negli stufati.
L’olio di lino
Ricco di vitamina E ed omega 3.Aiuta la memoria e la concentrazione,ma non è adatto per dolci da forno e nei cibi di cottura.Bisogna tenerlo in frigo e al riparo da luce e ossigeno.
L’olio di cocco
Ricco di vitamina K,ed è utile per il ciclo mestruale abbondante,proprio come l’olio di noci.In più velocizza il metabolismo.Adatto per condire i tuoi piatti come legumi,cereali,carne e verdure.
L’olio di riso
Mantiene elastica la pelle e protegge dai raggi solari e aiuta a migliorare anche l’umore,perchè è pieno di fitosteroli,grassi di origine vegetale che innalzano il livello delle endorfine.Essendo insapore è buono da usare per condire pesce e verdure a crudo e nella preparazione di salse e besciamelle.Esalta il sapore nelle insalate di riso e nei risotti.
Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet