Il bambù

Avete mai provato il bambù? Io lo mangio ogni volta che degusto piatti tipici dal sapore orientale e lo trovo squisito. Ma che cos’è il bambù?

Pianta usata anche nell’edilizia e nell’abbigliamento orientale. Il suo sapore mi ricorda moltissimo l’asparago e il carciofo.

Aiuta il nostro organismo, perchè è un concentrato di vitamine B, utili per il metabolismo e potassio. Supersaziante!

Quando lo compro, lo trovo in vasetto e lo uso per rendere gustose le zuppe o le vellutate. Se invece voglio preparare un happy hour alternativo, basta semplicemente utilizzarlo insieme al pesto o a delle creme spalmabili, per fare delle gustossisime tartine. Mentre le foglie essiccate del bambù, servono per fare degli infusi e delle tisane e alle volte si ricava una farina per i lievitati. Ad esempio se vogliamo dare un tocco maggiore ad una semplice focaccia o pizza, basta mettere il 20% di farina di bambù, al posto della farina normale e prima d’infornare, basta far saltare in padella dei germogli di bambù con qualche funghetto trifolato all’olio, che servirà ad esempio a condire la vostra pizza.

La chef Marianna Zilati ci suggerisce anche la ricetta di un dolce, la crème brûle.

Basta semplicemente mescolare il centrifugato di 400 g di germogli di bambù con 4 tuorli d’uovo, 50 g di zucchero semolato, 130 g di panna e 100 ml di latte. Versare in 4 stampini e infornare a bagnomaria a 120 C° per 40 minuti. Servire il tutto con zucchero di canna e del gelato al cioccolato bianco aromatizzato con polvere di bambù.

Fonte: foto prese da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *