Il massaggio

Care amiche siete amanti del massaggio? Bene! Oggi vi parlo di come fare il massaggio nelle varie zone del corpo. E forse una volta appresi potete massaggiare vostro marito,di ritorno da un’estenuante giornata di lavoro o farvi massaggiare da loro stessi. Perciò date un’occhiata e coccolatevi un po’!

Le tecniche di base del massaggio

Le manovre più usate per massaggiare sono lo sfioramento, la frizione e l’impastamento.

Sfioramento

Precede tutti i movimenti del massaggio. Le mani, con le palme rivolte verso il basso, scorrono sulla pelle dandosi alternativamente il cambio, in modo costante e in direzione della corrente venosa. I movimenti sono lenti e particolarmente leggeri. Lo scopo della manovra è quello di instaurare con il proprio paziente un contatto psicofisico, migliorare la circolazione e calmare i nervi in tensione.

Frizione

Rispetto allo sfioramento è maggiormente energica. La sua azione agisce in profondità ridando elasticità ai tessuti e riattivando il riassorbimento venoso e linfatico. I movimenti sono lineari, lenti e trasversali rispetto ai muscoli da trattare. Le dita toccano lo strato superficiale della pelle, ma sono quelli inferiori a riceverne l’influsso benefico.

Impastamento

Si effettua mediante una manovra che agisce sull’asse trasversale del muscolo con movimenti alternati. Arriva in profondità per eliminare la tensione e, contemporaneamente, stimola una vasta superficie dell’epidermide. Viene praticato soprattutto nelle zone del corpo dotate di una massa muscolare voluminosa come le cosce, i fianchi e i glutei. Durante questa fase si eseguono numerose azioni che vanno dalla spremitura del muscolo al rilassamento dello stesso, consentendo l’eliminazione delle scorie responsabili dell’affaticamento.

Immagine

 

 

Qui sopra troverete le immagine relative ad ogni massaggio,secondo l’ordine descritto,affinchè possiate avere una maggiore comprensione e descrizione di ciò che è citato sopra.

Fonte:http://www.lascatoladeisegreti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *