Interpretazione dei disegni del tuo cucciolo

Sapete cosa vuol dire un albero o una casa,disegnata dal vostro bimbo?Per noi mamme sono solo dei segni colorati e invece da un semplice scarabocchio,puoi capire molte cose!

Mara Giani,psicologa e psicoterapeuta  ci conferma che dai disegni noi possimao vedere le loro emozioni.,perchè quando un bimbo disegna mette tutto il suo mondo interiore.

I colori

Più un bimbo utilizza colori (da 5 anni in su) più si tratta di un bimbo molto vivace,estroverso ed equilibrato.Se si limita da un colore significa che trasmette insicurezza e difficoltà nelle relazioni.I bimbi più vivaci e più insitntivi usano tonalità come l’arancione,giallo e rosso,i più riflessivi il viola e il blu.I bimbi che usano il verde sono pacati ma in realtà hanno un animo ribelle.

Il foglio

Se è completamente occupato dal disegno,vuol dire che è fiducioso e socievole con gli altri.Se occupa tutto il margine superiore significa che è un sognatore.Se occupa tutto il margine sinistro,può indicare la paura per l’ambiente esterno e per il futuro.

Il tratto

Se il tratto è regolare significa che è un bimbo socievole e che ha voglia di esplorare.Se il tratto è pieno di cancellature e tratti spigolosi,vuol dire che è un bimbo introverso,aggressivo e ansioso.

La figura umana

Se rappresenta le dimensioni della figura umana troppo piccole vuol dire che non ha fiducia di sè.Se qualora fossero invece grandi,allora vive di egocentrismo.Dobbiamo pure studiare i dettagli.Per esempio se gli occhi fossero grandi dimostrano curiosità o al contrario se fossero piccolissimi dimostrano diffidenza.Anche le orecchie grandi,dimostrano indice i curiosità.Le gambe se sono grandi e lunghe,vuol dire che il bimbo ha tanta voglia di crescere.Qualora fosse il contario,allora vuol dire protezione e paura.Se dovessero mancare i piedi,vuol dire che il bambino non ha fiducia nell’ambiente circostante e ne ha paura.

L’albero

Rappresenta l’Io più profondo.Se ci sono le radici,significa che è molto attaccato alla famiglia.Altrimenti ha bisogno di molte rassicurazioni.Un tronco grande e colorato,rappresenta narcisismo e sicurezza.Un buco sul tronco,rappresenta la paura del buio,mentre le fronde molto grandi del resto indicano il bambino fantasioso e più pigro.La frutta se è attaccata ai rami,significa che è aperto agli altri.Se è sospesa nel vuoto esprime sfiducia e malinconia.

La casa

Rappresenta il calore familiare,l’origine e il nido.La presenza di uccelli,natura e il sole,indicano benessere e serenità.Qualora la stessa casa,fosse piena di alberi e ci fosse una strdina e tortuosa e con finestre piccole,vuol dire che è preoccupato per qualcosa.

Fonte:Donna Moderna e foto prese da internet

05

disegno2-11

disegno-infantile-1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *